Marsala: ultimati i lavori alla scuola di via Dante Alighieri

redazione

Marsala: ultimati i lavori alla scuola di via Dante Alighieri

Condividi su:

venerdì 23 Ottobre 2015 - 16:08

La “scuola della discordia” è stata ultimata. Dopo oltre 4 anni, si sono infatti conclusi i lavori di ricostruzione della struttura di via Dante Alighieri (ex Circonvallazione). Come si sa, i nuovi locali sono stati (e sono ancora) appetiti da due istituti marsalesi – il 6° Circolo di via Sirtori e la “Mario Nuccio” – che vorrebbero per varie ragioni disporne. Fino alla scorsa estate, la decisione definitiva era sempre stata rinviata. Insediatasi la nuova amministrazione, il sindaco Alberto Di Girolamo ha deciso di assegnare la struttura al 6° Circolo. Una scelta che ha suscitato il prevedibile malcontento della dirigente della “Mario Nuccio” Mariella Parrinello, fino a diventare anche una “questione politica”, con le richieste di chiarimento avanzate dai consiglieri Cimiotta, Ingrassia e Sinacori. Sta di fatto, che adesso i lavori effettuati dalla ditta Cts Costruzioni di Mussomeli sono stati ultimati, il Comune ha consegnato la struttura a Marsala Schola (passaggio istituzionalmente obbligato) e nei prossimi giorni si procederà all’inaugurazione.
“Proseguiamo il nostro lavoro finalizzato a trovare le giuste soluzioni per completare opere e strutture che erano incompiute – sottolinea il Sindaco Alberto Di Girolamo; e proprio la scuola dell’ex Circonvallazione era fra queste. Adesso, dopo i dovuti solleciti, l’ultimazione dell’edificio, la pulizia generale e la consegna all’Istituzione Marsala Schola”.
Il progetto del nuovo edificio è stato redatto dall’ingegnere Alberto Sammartano che è stato anche direttore delle strutture. A coordinare le opere di costruzione sono stati invece l’ingegnere Luigi Palmeri (Rup), e il geometra Nino Costantino (Direttore dei lavori) dell’Ufficio tecnico comunale.
Il nuovo edificio scolastico consta di due piani. A piano terrà sono ubicate 5 aule più servizi, mentre al piano superiore vi sono dei locali che saranno utilizzati come uffici.

Condividi su: