Si è concluso sabato a Favignana, il 14° Congresso Nazionale A.N.S.P.I. (Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole), che si è svolto al centro congressi dell’Hotel Tempo di Mare, e al quale hanno preso parte i massimi vertici istituzionali in ambito sanitario.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Congresso, dottor Giuseppe Novara, e dal sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto, per quanto emerso in merito all’attuazione del Piano della Salute predisposto dalla Regione e presto in fase esecutiva, relativamente alle Isole Minori, ossia l’aumento del personale per migliorare la qualità dell’assistenza e dei servizi offerti; il Piano prevede, tra le altre cose, che sia presente la figura di un infermiere in ogni Guardia Medica dell’isola. Un risultato positivo, che prevede anche il potenziamento della Telemedicina e che consente alle Piccole Isole un’assistenza sanitaria di maggiore livello. Confermata, inoltre, a Favignana, l’attivazione di un centro dialisi.
Un altro dato considerevole riguarda l’arrivo di 26 milioni di euro per le cure nelle isole minori italiane, secondo quanto approvato al tavolo della Conferenza Stato Regioni. “Forte l’impegno dell’On. Gucciardi – dice Novara – per i problemi degli ospedali di tutta la Sicilia, della provincia di Trapani e per le isole minori. C’è stata un’assunzione precisa di volontà a potenziare la qualità di assistenza per le piccole isole”.
Presenti all’incontro i sindaci delle piccole isole, l’Assessore Regionale alla Sanità Baldo Gucciardi assieme all’intero staff dirigenziale dell’Assessorato Regionale alla Sanità e ai Direttori Generali del Ministero della Salute (Formazione, Prevenzione e Programmazione Sanitaria),il Direttore Generale dell’Asp di Trapani, Fabrizio De Nicola, la Senatrice Pamela Orrù e tutti gli organizzatori del Congresso: oltre al dottore Novara anche il Presidente dell’A.N.S.P.I., Dr. Antonino Scirè e della S.I.T., Prof. Gianfranco Gensini, con il Direttore scientifico, Dr. Gianni Donigaglia.