Castellammare: un annullo filatelico speciale in memoria di Piersanti Mattarella

Audrey Vitale

Castellammare: un annullo filatelico speciale in memoria di Piersanti Mattarella

Condividi su:

giovedì 21 Maggio 2015 - 10:03

Si terrà sabato 23 maggio, dalle 9, nell’aula consiliare di corso Bernardo Mattarella, la cerimonia di presentazione di uno speciale annullo filatelico che riproduce l’immagine del presidente della regione Piersanti Mattarella assassinato dalla mafia. Ad ottant’anni dalla sua nascita viene così ricordato il presidente della Regione, fratello dell’attuale presidente della Repubblica, nato a Castellammare ed ucciso a Palermo, il 6 gennaio del 1980.

Siamo stati molto lieti di sposare l’iniziativa di uno speciale annullo filatelico propostoci da Poste Italiane ed abbiamo fatto predisporre delle apposite cartoline commemorative – afferma il sindaco Nicolò Coppola–  Ai familiari di Piersanti abbiamo chiesto l’autorizzazione ad utilizzare la foto per l’annullo e la moglie ed i figli hanno manifestato apprezzamento per l’iniziativa. Piersanti sarà anche ricordato, sempre sabato mattina alle ore 9, all’aula consiliare, nel corso di un incontro alla presenza di tanti suoi amici personali e politici; sarà un momento per mantenere ancora vivo il ricordo”.

Per celebrare l’illustre castellammarese Poste Italiane ha previsto un bollo speciale con l’immagine di Piersanti Mattarella. “Nel trentacinquesimo anniversario dell’uccisione quest’anno l’amministrazione ha ricordato la figura del nostro illustre concittadino Piersanti Mattarella: nella giornata dell’Epifania in corteo, come ogni anno, abbiamo raggiunto la chiesa cimiteriale per deporre una corona di fiori sulla tomba di Piersanti sulla quale abbiamo poi pregato. Le commemorazioni per Piersanti Mattarella sono iniziate nel 2010, in occasione del trentennale dell’uccisione ed abbiamo proseguito questi momenti perché Piersanti deve continuare ad essere la nostra guida – conclude il sindaco Nicolò Coppola -. Commemoriamo il nostro concittadino ed amico che ha pagato con la vita l’impegno per la legalità, per mantenerne vivo il ricordo e l’esempio allontanando il rischio che non si ricordi abbastanza o si abbiano dubbi sulla strada da seguire”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta