Sarà l’alimentazione il tema principale della “Settimana delle Egadi” che torna quest’anno in una versione rinnovata, dal 5 al 10 giugno. La manifestazione, curata da Maria Guccione e Giulia D’Angelo, con il patrocinio della Regione, del Comune di Favignana, dell’Area Marina Protetta e della Soprintendenza del Mare, è stata presentata in anteprima all’Expo di Milano, dove le Egadi sono state presenti, il 4 maggio. Il tonno nella cucina siciliana, il vino “Firriato” con l’uva coltivata sull’Isola di Favignana, la cucina del pesce povero, la conferenza di Sebastiano Tusa sull’alimentazione degli antichi romani, questi alcuni dei temi che verranno trattati.
L’obiettivo fondamentale della Nuova Settimana delle Egadi, è sempre stato, negli anni, quello di affrontare le problematiche legate alla conoscenza, la valorizzazione, la salvaguardia, la tutela e la conservazione dei Beni Culturali e Ambientali delle isole, di conseguenza anche promuovere il turismo dell’arcipelago in Italia e all’estero. Quest’anno arriveranno alle Egadi tanti scienziati e studiosi che parleranno tra l’altro della tradizione della pesca nelle isole, ricordando che i pescatori di Marettimo tuttora vanno a pescare anche in Alaska e in Canada. Ci saranno anche i Rais spagnoli per un incontro con i “tonnaroti” favignanesi e siciliani e si discuterà con Toni Di Natale, Corrado Piccinetti e Giampaolo Buonfiglio della possibilità di pescare di nuovo il tonno a Favignana. Pier Paolo Greco porterà la testimonianza sulle esperienze di ripresa della pesca del tonno nell’isola di San Pietro in Sardegna.
L’architetto Paola Misuraca illustrerà il lavoro svolto dalla Soprintendenza BB.CC.AA di Trapani nello Stabilimento Florio del 2009 al 2014 e Rosario Lentini proporrà la formazione di un Museo di Storia delle Tonnare siciliane con sede all’ex Stabilimento Florio di Favignana e Formica.
Mostre di libri e di pittura, proiezione di documentari, musica, degustazioni di piatti tipici, visite guidate sulle tre isole, presentazioni dei volumi,“La ballata delle acciughe” con Dario Vergassola; “Le ragioni del Tonno” con Nadia Repetto; “Il vino e il mare” con Andrea Gabrielli; “Il mare verticale” con Marco Ferrari, che si svolgerà anche sull’isola di Marittimo. Con il moderatore Franco Foresta Martin, il direttore dell’Area Marina Protetta delle Egadi Stefano Donati, e numerosi altri studiosi e relatori, si concluderà la Nuova Settimana delle Egadi con la descrizione dei risultati di Geoswim: l’esplorazione a nuoto delle coste delle Egadi effettuata nel 2014.
Sul sito www.settimanadelleegadi.it si potrà trovare il programma delle varie giornate e ogni altra informazione utile.