Uno dei luoghi più belli di Trapani, il castello della Colombaia sarà impresso in un francobollo facente parte della serie “il patrimonio artistico e culturale italiano”, in emissione a partire dal 27 maggio 2015.
La foto di Lorenzo Gigante è stata lavorata da Rita Fantini, l’intervento per il bollettino illustrativo è sottoscritto dal presidente dell’Associazione salviamo la Colombaia, Luigi Bruno; l’annullo speciale sarà utilizzato al Trapani Centro.
Saranno sette i francobolli autoadesivi da 80 centesimi che mostreranno alcuni dei luoghi più belli d’Italia, della collezione fanno parte, oltre al castello della Colombaia di Trapani, il castello Malatestiano di Longiano (Forlì-Cesena), il forte di Fenestrelle (Torino), il Museo archeologico nazionale della Sibaritide, collocato a Cassano allo Ionio (Cosenza), il teatro Petrarca di Arezzo, il teatro Stabile, il tempio di santa Maria della Consolazione a Todi (Perugia).
Per l’occasione il giorno 27 maggio a Trapani a partire dalle ore 15,30 e fino alle 19.30 sarà impiantato un ufficio postale temporaneo presso il Museo Regionale Pepoli e allestita la mostra filatelica “Castelli d’Italia”
Alle 17,00 si terrà il Convegno dal titolo “Un francobollo per la Colombaia di Trapani“. Interverranno :
Arch. Luigi Biondo – Direttore Museo Pepoli Trapani
Rita Barraco – Fai delegazione di Trapani
Rag. Luigi Bruno – Presidente Ass.ne Salviamo la Colombaia
Prof. Alberto Costantino – Storico e autore di due libri sulla Colombaia “Storia della Colombaia”
Arch. Roberto Manuguerra – “La Colombaia dal punto di vista architettonico”
In rappresentanza di Poste ltaliane:
Dott. Riccardo D’Amico – Direttore Filiale di Trapani
Dott. Buccafusco Giuseppe ‘Risorse Umane Sicilia
Dott. Marino Alberto – Resp. Comm.le filiale di Trapa