Incendi dolosi a Pantelleria, l’assessore all’ambiente: “territorio mortificato e ostaggio di quattro sciacalli”

Audrey Vitale

Incendi dolosi a Pantelleria, l’assessore all’ambiente: “territorio mortificato e ostaggio di quattro sciacalli”

Condividi su:

venerdì 15 Maggio 2015 - 15:27

E’ purtroppo già iniziata la stagione degli incendi a Pantelleria, ieri un vasto incendio ha interessato il versante di Serra di Ghirlanda. “Uno dei costoni con una macchia bassa tra i più belli dell’isola – ha detto l’assessore all’ambiente Graziella Pavia –  e che nemmeno l’intervento del canadair è riuscito a dominare in toto nella sua mortificazione, mi chiedo: chi può avere interessi a veder bruciare la propria isola? Qual è la reale motivazione che spinge un uomo ad attuare un piano cosi meschino nei confronti del proprio territorio e nei propri confronti? Cosa assicura un gesto del genere e che vantaggio porta? A nessun vantaggio!! Se non quello di avere le narici piene di fuliggine e gli occhi che guardano un paesaggio dalle tonalità di grigio!!  Decantiamo la nostra isola come unica, come la più bella del Mediterraneo, La Perla del Mediterraneo, Patrimonio dell’Umanità da novembre, e poi siamo capaci di distruggerla in poche ore e a poco sono valsi anni di lavoro dell’uomo per rendere questo posto unico, mantenendo il giusto equilibrio tra natura e uomo”.

“La responsabilità è di tutti – prosegue l’assessore – la Tutela del territorio, a 360°, è un dovere morale che appartiene al singolo come all’intera collettività.  Che non mi si venga a dire che un incendio si inneschi da solo perché anche un bimbo della scuola elementare sa che servono tre elementi concomitanti favoriti da una condizione ambientale ideale, e i venti da sud che permettano una buona propagazione! Mi sento di dire, così come l’anno scorso, che questo sciacallaggio è studiato a tavolino!

L’assessore ha poi invitato i cittadini ad essere vigili e attenti e denunciare  anche in forma anonima atti simili.

“Infine vorrei ringraziare il Corpo dei Vigili del Fuoco – ha concluso Pavia – che non si sono risparmiati in nulla nell’intervento di ieri pomeriggio, di stanotte e di oggi”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta