Sono organizzati dall’Area Marina protetta “Isole Egadi”, i corsi di informazione e aggiornamento degli operatori che effettuano attività di visite guidate, turistiche, trasporto passeggeri, noleggio di unità da diporto, diving, snorkeling e pescaturismo, fra Favignana, Levanzo e Marettimo.
Oggi è iniziato il secondo corso, finalizzato a promuovere un turismo nautico sostenibile ed un corretto uso della risorsa mare. L’iniziativa è rivolta in particolare ai conduttori nelle unità navali che effettuano servizi turistici ed è titolo preferenziale per il rilascio dell’autorizzazione ad operare all’interno dell’Area marina protetta. E’ realizzato in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Trapani.
Il corso, a titolo gratuito, della durata di una settimana, si svolge sia a Favignana che a Marettimo ed è articolato in 3 lezioni teoriche di due ore ciascuna. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato che costituirà titolo preferenziale per il rilascio dell’autorizzazione. E’ obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle ore complessive del corso.
Il calendario del corso è:
– 12/5, Favignana: L’ambiente marino e costiero nell’A.M.P. Isole Egadi;
– 13/5, Favignana: Regolamentazione nell’A.M.P. Isole Egadi;
– 14/5, Favignana: Progetti e obiettivi dell’A.M.P. Isole Egadi e Norme vigenti in mare in materia di sicurezza della navigazione;
– 19/5, Marettimo: L’ambiente marino e costiero nell’A.M.P. Isole Egadi;
– 20/5, Marettimo: Regolamentazione nell’A.M.P. Isole Egadi;
– 21/5, Marettimo: Progetti e obiettivi dell’A.M.P. Isole Egadi e Norme vigenti in mare in materia di sicurezza della navigazione.