A seguito delle recenti piogge che hanno interessato il territorio provinciale, e dopo alcuni accertamenti da parte degli uffici tecnici, il dirigente del 5° Settore Lavori Pubblici del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Antonino Candela, ha emesso oggi tre ordinanze di chiusura al transito di altrettante strade di competenza dell’ex Provincia Regionale.
Il provvedimento è stato preso “al fine di garantire l’osservanza della vigente legislazione sulla sicurezza stradale e sulla salvaguardia della pubblica incolumità”.
Le piogge hanno infatti determinato il cedimento di alcuni tratti del corpo stradale e la caduta o la possibilità di caduta di alberi o di rami sulle sedi stradali interessate e che rappresentano un grave pericolo per gli utenti della strada, oltre che di intralcio per i mezzi di soccorso.
Le tre ordinanze emesse oggi prevedono la sospensione della circolazione per tutte le categorie di utenti di tratti delle seguenti strade:
-
S.P. “Ericina”, dalla progressiva Km 0+800 alla progressiva Km 1+900. I percorsi alternativi individuati risultano la S.S. 187 e la S.R. n. 1 “Immacolatella – Erice”;
-
S.B. n. 51 “Luziano – Uscibeni” (territorio di Buseto Palizzolo), dalla progressiva Km 0+000 al Km 0+500. I percorsi alternativi sono la S.P. n. 52 “Milo – Viale – Ponte – Menta – Busto – Celso” e la S.A. “Rumena”;
-
S.P. n. 6 “San Giuseppe dei Mortilli” (Gibellina), alla progressiva Km 3+700 circa, dai Ruderi di Poggioreale e per uno sviluppo complessivo di mt. 200. I percorsi alternativi sono, per il lato nord, la Intercomunale di Gibellina, la S.P. n. 9 “Macchia – Sella – Bonfalcone” e la S.S. 624 “Palermo – Sciacca”; per il lato sud, invece, la S.P. n. 27 “Poggioreale – Belice” e la S.P. n. 5 “Gibellina – Salaparuta – Poggioreale”.
Il divieto di circolazione rimarrà in vigore per tutto il periodo necessario alla eliminazione dei pericoli e al ripristino delle condizioni di transitabilità, con conseguente istituzione della segnaletica prevista dal Codice delle Strada.