“Non può che vederci soddisfatti l’annuncio dell’assessore regionale alla Formazione Mariella Lo Bello sul reintegro dei 230 lavoratori che operano a Catania e Trapani all’Enaip Asaform Sicilia – afferma il coordinatore regionale Formazione Professionale della Cisl Scuola Sicilia, Giovanni Migliore – ma sia chiaro, dalle parole, dagli annunci si deve passare ai fatti, finora i cosiddetti rimedi della Regione sono stati peggiori dei mali”.
L’ente era stato soggetto a revoca dell’accreditamento con decreto assessoriale del 6 ottobre dello scorso anno, e riammesso per tre volte dal Tar.
“Le soluzioni prospettate sulla vertenza Formazione dalla Regione – aggiunge Migliore insieme ai referenti della Cisl Scuola Palermo Trapani, Serena Russo e Vito Tartamella – non hanno prodotto gli effetti desiderati, anzi al contrari, come dimostra il Progetto Prometeo che sta portando al fallimento del Ciapi di Priolo. La scelta del reintegro deve riguardare tutti i lavoratori, circa 4 mila degli enti revocati”.
Oggi pomeriggio alle 17 si terrà l’incontro fra i sindacati e l’assessore Lo Bello. “La preoccupazione – aggiungono – resta alta per tutti i lavoratori che ancora sono arenati nel limbo dell’attesa delle procedure della magistratura, bisogna trovare subito una soluzione immediata per ricollocare il personale i cui enti sono in attesa di giudizio, già a partire da oggi, non accetteremo rinvii”.