Si svolgerà sabato 21 febbraio a partire dalle ore 9.30 l’iniziativa “W la Cultura. Insieme per i Libri”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Alcamo, per diffondere fra i giovanissimi la cultura libraria e far conoscere agli alunni degli Istituti scolastici l’attività delle case editrici.
Le Case editrici presenti, avranno la possibilità di presentare un libro e l’autore di riferimento. Successivamente, gli alunni e insegnanti si sposteranno presso la Sala Rubino (piano terra Marconi) dove le case editrici esporranno vari libri con la possibilità di vendita, destinandone una percentuale per una causa benefica.
L’attività si inserisce in un percorso per la rivalutazione del libro come strumento di crescita promosso dall’assessorato alla cultura “in un mondo in cui il piacere della lettura di un buon libro viene rimpiazzato dal mondo virtuale – afferma l’assessore Selene Grimaudo – l’esperienza tattile, visiva, uditiva e anche olfattiva che si genera dallo sfogliare un libro può avvicinare i nostri giovani alla lettura, incuriosendoli in modo piacevole ed interessante”.
La manifestazione-incontro con le scuole si concluderà alle ore 13:00; dalle 16:30 alle 19.30 si darà la possibilità all’utenza di visitare l’esposizione libraria.
“W la Cultura. Insieme per i Libri” Le Case Editrici e gli Autori
PROGRAMMA
– Ore 9:30 Apertura dell’incontro e Saluti istituzionali
– Ore 10:00 Presentazione delle Case Editrici e degli Autori
– Aulino Editore – incontro con Michele Barbera con la presentazione del romanzo “Il testamento di Vantò” che ha già ricevuto importanti premi nazionali, tra cui il premio “Zingarelli” 2014
– Bonfirraro Editore – incontro con Daniela Scimeca autrice del libro “IL MISTERO DELLA TOMBA DI FEDERICO II” – Ernesto Di Lorenzo Editore – incontro con l’editore – Mazzotta Editore -incontro con l’editore – Navarra Editore – incontro con Ottavio Navarra
– Ore 12:00 Sala Rubino – Visita ai tavolini allestiti dalle case editrici
– Ore 16:30/19:30 Sala Rubino – Visita ai tavolini allestiti dalle case editrici