Ieri è stata la giornata contro la violenza sulle donne e il Comune di Alcamo, assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato, un momento per ricordare le donne vittime di violenza.
Alla presenza del Sindaco, Sebastiano Bonventre, dell’Amministrazione e del Presidente del Consiglio, Giuseppe Scibilia alcune donne alcamesi, intervenute a Palazzo di Città, hanno riportato le proprie esperienze di vita e di affermazione in tanti campi. Esperienze positive di crescita e confronto per incoraggiare ed aiutare altre donne a uscire dal silenzio.
La testimonianza di donne consiglieri comunali, sportive, insegnanti, donne rappresentanti le associazioni, la commissione Pari opportunità, donne che hanno vissuto la malattia con forza d’animo, che hanno lottato per non essere vittime di discriminazioni in tanti campi, donne venute da altre terre che chiedono spazi, tutte invitate dall’assessore alle pari opportunità, Selene Grimaudo, a portare la loro testimonianza.
Il Sindaco, Sebastiano Bonventre ha ricordato l’impegno della concittadina Franca Viola e la volontà di un riconoscimento ufficiale legato alla coraggiosa scelta di vita effettuata negli anni sessanta. Il Presidente del Consiglio, Scibilia nell’evidenziare che esistono diversi tipi di violenza, da quella fisica a quella psicologica, a quella sul posto di lavoro, ha sottolineato le difficili condizioni della donna sottoposta a vessazioni anche nella società odierna e quali siano i modi per essere vicini alle vittime di violenza e aiutarle a superare il silenzio che impedisce di denunciare.
“Grazie a tutte le signore che oggi sono intervenute, in aula consiliare, abbiamo ricordato le donne condannate a morte per avere denunciato chi ha usato loro violenza”, ha affermato l’assessore Grimaudo.
Ed un pensiero è andato a Reyhaneh Jabbari, la ragazza iraniana uccisa il mese scorso.
Alla fine dell’incontro è stata scoperta la targa contro tutte le violenze e contro la “tratta” che il Comune di Alcamo ha posto nei pressi della via Veronica Lazio.
Audrey Vitale