Francesco Valenti ha lasciato la giunta guidata dal sindaco Biagio Martorana. Ieri sera, durante la seduta del Consiglio comunale, ha infatti ufficializzato le proprie dimissioni da assessore. “Prendo questa decisione con serenità e coscienza – ha dichiarato Valenti – ritenendo di non avere profuso invano le mie energie e spero che parte delle indicazioni date nella relazione di programma, redatta ai fini della predisposizione del Bilancio 2014, possano essere seguite”.
Annunciando la sua uscita dalla giunta, Valenti ricorda di avere accettato l’incarico “con forte senso di responsabilità […] mettendo a disposizione dell’intera comunità competenze, professionalità e tempo, sottraendolo spesso alla mia famiglia e al mio lavoro”. “Visto che ormai da diversi mesi si parla di nuovi ingressi, rimodulazione di deleghe, utili a raggiungere un maggiore equilibrio politico prosegue l’ormai ex assessore – più volte ho manifestato la mia disponibilità a fare un passo indietro, se questo fosse servito a garantire una maggiore stabilità amministrativa”.
Titolare di numerose deleghe assessoriali (Pubblica istruzione, Ecologia ed Ambiente, Servizi demografici, Gestione patrimoniale, Igiene e Sanità) Francesco Valenti ha colto l’occasione per ricordare i risultati ottenuti nei settori di sua competenza, a partire dall’edilizia scolastica, con “l’inizio dei lavori del terzo stralcio della scuola elementare Giovanni XXIII, già appaltati nella precedente legislatura” e “un finanziamento di 570.000 euro per gli interventi di manutenzione straordinaria presso la scuola media Eugenio Pacelli”.
Il sindaco Biagio Martorana ha elogiato l’attività svolta dall’assessore Valenti ed ha precisato che “permangono ottimi rapporti con il suo gruppo politico” che fa riferimento all’ex consigliere provinciale Matteo Angileri. Al di là delle parole di circostanza del primo cittadino, il consigliere Nicola Caradonna ha annunciata la propria decisione di lasciare la maggioranza in segno di protesta e di passare all’opposizione.
“Prossimamente procederemo al rimpasto di Giunta – anticipa il sindaco di Paceco – con l’ingresso di due assessori: Vitalba D’Angelo (Partito Socialista), già assessore nella scorsa legislatura, e Giacomo Peralta (in rappresentanza del gruppo “Impegno per Paceco continua”). La prima subentra alla dimissionaria Vita Barbera, Peralta prende il posto di Valenti.
Scuola