“Levanzo è un luogo a misura di essere umano, a misura di bambino. E di posti così, benchè l’isola abbia anche i suoi probemi, non ne sono rimasti tanti”. A dirlo è Umberto Contarello, sceneggiatore del migliore cinema italiano degli ultimi anni, che proprio sull’isola si appresta a festeggiare il suo 56esimo compleanno.
Contarello, che ha sceneggiato con Paolo Sorrentino “La grande bellezza”, premio Oscar 2014, è un affezionato di Levanzo – che frequenta da circa 15 anni – dove si fermerà, com’è sua abitudine, fino alla fine dell’estate.
Impegnato attualmente nella scrittura del nuovo film di Alessandro D’Alatri, di una serie per Sky e di un film per Hbo, la più importante rete televisiva americana, con la regia di Paolo Sorrentino, Contarello ritiene Levanzo un luogo ideale dove lavorare in tranquillità, e per questo, oltre che in estate, vi si va a rifugiare anche fuori stagione e in altri periodi dell’anno assieme e alla compagna, Sara Mosetti, che è anche una sua collega, e al figlio, Tito, di 7 anni.
“Un film qui? – dice – perché no…? Certo, capita di pensarci, l’importante è fare un buon lavoro”.