A Trapani un viavai di assessori… ma come fanno a lavorare?

Audrey Vitale

A Trapani un viavai di assessori… ma come fanno a lavorare?

Condividi su:

lunedì 23 Giugno 2014 - 15:45

Allora… facciamo un po’ di ordine, e mi scuso in anticipo nel caso mi sia sfuggita qualche altra nomina o dimissione in questa labirintica ricostruzione…

  •  24 maggio 2012 – Vito Damiano è stato eletto Sindaco di Trapani
  • 4 giugno 2012 – presentata la nuova Giunta con i seguenti Assessori: Maria Pia Incarbona (Strategie di sviluppo ed alle politiche sociali, Turismo, eventi, finanziamenti comunitari, lavoro sport , scuola e cultura ed anche servizi sociali, salute, politiche abitative e giovanili); Rosalia Citrolo (Assessorato alla organizzazione e gestione delle risorse umane che comprende affari generali, servizi demografici e legali); Francesco Mazzara (delega al Bilancio, patrimonio e Società partecipate); Antonino Giglio (assessorato all’Urbanistica, al SUAP, valorizzazione ambientale, ed attività economiche); Michele Augugliaro (Lavori Pubblici, manutenzioni, servizi cimiteriali, ecologia, verde pubblico , servizio idrico integrato); Salvatore Savalli (Assessorato alla equità contributiva).
  • 19 novembre 2012 –  si dimettono 3 assessori: Salvatore Savalli (anche vicesindaco), Rosalia Citrolo e Michele Augugliaro
  • 28 Novembre 2012 – si dimette anche  Maria Pia Incarbona
  • 4 Dicembre 2012 – Due nuovi assessori della Giunta Damiano: Andrea De Martino (delega ai Lavori pubblici, Manutenzione, Servizi generali, Servizi cimiteriali, Verde pubblico, Difesa degli animali, Illuminazione pubblica) e Giuseppe Solina (Ecologia e ambiente e Risorse idriche). Il sindaco ha integrato le deleghe all’assessore Antonino Giglio, aggiungendo la Pianificazione territoriale, ed all’assessore Francesco Mazzara a cui ha dato la responsabilità per Tributi ed Equità contributiva.
  • 18 Febbraio 2013 – Nominato Salvatore Parisi (Organizzazione e gestione risorse umane, Affari generali, Servizi demografici, Legale)
  • 6 giugno 2013 –  Nominata Ivana Inferrera (assessore alle strategie di sviluppo, alle politiche sociali, turismo ed eventi, politiche abitative e giovanili, finanziamenti comunitari, salute, sport, scuola, lavoro)
  • 11 Gennaio 2014 – Si dimettono Francesco Mazzara e Giuseppe Solina
  • 27 Febbraio 2014 – Nominato Giuseppe Licata (Ecologia e Ambiente e Risorse Idriche)
  • 4 Aprile 2014 – Dimissioni di Ivana Inferrera e Giuseppe De Martino
  • 10 aprile 2014:  Vito Damiano nomina due nuovi assessori: Andrea Giannitrapani (lavori pubblici, manutenzioni, servizi generali (cimitero, verde pubblico, difesa degli animali, illuminazione) e Maria Gabriella De Maria (strategie allo sviluppo e politiche sociali, turismo ed eventi, finanziamenti comunitari, lavoro, sport, cultura, salute, politiche abitative, scuola e politiche giovanili)
  • 23 Giugno 2014: Dimissioni di Gabriella de Maria

No, non è il concorso “Diventa anche tu assessore per un giorno”. E’ il resoconto di ciò che è successo in poco più di due anni di amministrazione comunale a Trapani.

Ora la domanda sorge spontanea: ma come fanno gli assessori a lavorare, pianificare programmare, produrre qualcosa di utile e costruttivo per la città in tempi così brevi?

Prendendo l’esempio della poltrona dell’assessorato al Turismo e politiche sociali – cruciale per la città  – sono 4 assessori in poco più due anni (se contiamo quello che dovrà essere nominato). Assessorato che fra l’altro è rimasto vacante per più di 5 mesi (dal 28 Novembre 2012 al 6 Giugno 2013).

Qualche settimana fa ho parlato al telefono con un giornalista di un mensile nazionale di turismo che mi ha detto di essere rimasto in contatto con l’assessore Inferrera, per fare altri articoli sul territorio. Io gli ho detto che l’assessore era cambiato, ed era la De Maria, e lui ci è rimasto molto male. Adesso chi glielo dice che è cambiato ancora?

Audrey Vitale

Condividi su: