E’ stata presentata questa mattina una richiesta, sottoscritta da tutti i consiglieri, per una seduta straordinaria e aperta del Consiglio Comunale sui problemi della Biblioteca Fardelliana. La storica biblioteca, rischia di chiudere per mancanza di fondi, ufficialmente fra due giorni, sabato 31 Maggio.
Il Presidente del Consiglio, Peppe Bianco, sottoporrà a breve alla Conferenza dei Capigruppo la scelta della data per la riunione. Saranno coinvolti nella seduta il commissario della ex Provincia, Antonio Ingroia, i Parlamentari nazionali e regionali del trapanese, gli Assessori regionali competenti per materia, i Sindacati e l’Associazione “Trapani cambia”.
“Ringraziamo i Consiglieri Comunali di Trapani – si legge nella nota dell’associazione Trapani Cambia – I presidi di cultura e civiltà si difendono così, con l’impegno di cittadini ed istituzioni, un impegno trasversale da parte della politica, un segno di responsabilità e trasparenza. Auspichiamo che il consiglio proceda a deliberare un atto di indirizzo che impegni l’amministrazione a tutelare e valorizzare la biblioteca per il futuro. Al Presidente del Consiglio Comunale Bianco abbiamo il piacere di comunicare che la Commissione Cultura all’ARS proprio oggi ha risposto positivamente alla nostra richiesta di audizione sul problema Fardelliana”.