Marsala Live

admin@admin.com

Servizi sociali a Marsala, lavoratori senza stipendio da tre mesi

Condividi su:

mercoledì 13 maggio 2026 - 14:00

Servizi sociali a Marsala

Marsala – La situazione dei servizi sociali a Marsala finisce al centro della protesta della Funzione Pubblica Cgil di Trapani, che denuncia il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori della Cooperativa Sociale Sanitaria Delfino.

Secondo quanto riferito dal sindacato, circa trenta lavoratrici e lavoratori impiegati nei servizi di assistenza sociale convenzionati con il Comune sarebbero senza stipendio da tre mesi.

Alla situazione si aggiungerebbe anche il mancato pagamento del conguaglio di fine anno, aggravando ulteriormente le difficoltà economiche delle famiglie coinvolte.

La diffida della Fp Cgil al Comune

La Fp Cgil ha inviato una lettera di diffida al Comune di Marsala contestando il blocco delle retribuzioni e chiedendo un intervento urgente.

Il sindacato spiega di avere richiesto già il 29 aprile l’accesso agli atti per visionare la convenzione tra il Comune e la Cooperativa Delfino, senza però ricevere risposta dal settore Servizi alla Persona.

Successivamente la Fp Cgil avrebbe contattato direttamente la cooperativa per comprendere le ragioni del mancato pagamento degli stipendi.

Secondo quanto riportato nel comunicato, la Cooperativa Sociale Sanitaria Delfino vanterebbe un credito nei confronti del Comune di Marsala pari a 184.454,04 euro.

Per approfondire le attività sindacali è possibile consultare il sito ufficiale della Cgil.

“Situazione insostenibile per i lavoratori”

Sulla vicenda è intervenuto il segretario provinciale della Fp Cgil, Andrea Genna, che parla di una situazione “paradossale e insostenibile”.

“I lavoratori continuano a garantire con professionalità un servizio essenziale rivolto alle fasce più fragili della comunità – ha dichiarato – ma nello stesso tempo subiscono il mancato pagamento degli stipendi”.

Secondo Genna sarebbe particolarmente grave il fatto che il problema riguardi servizi gestiti in convenzione con un ente pubblico.

La questione dei servizi sociali a Marsala riguarda infatti attività considerate fondamentali per l’assistenza ai cittadini più fragili del territorio.

Chiesto un incontro urgente

La Fp Cgil ha chiesto un incontro urgente con l’Amministrazione comunale di Marsala per sollecitare la liquidazione delle somme dovute alla Cooperativa Delfino.

L’obiettivo del sindacato è consentire il pagamento immediato degli arretrati ai lavoratori coinvolti.

“In assenza di un riscontro tempestivo – conclude Andrea Genna – siamo pronti a intraprendere ogni iniziativa utile a tutela della dignità e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”.

La vicenda dei servizi sociali a Marsala riporta l’attenzione sul tema della continuità amministrativa e della tutela occupazionale nei servizi dedicati all’assistenza sociale.

Per informazioni sulle attività istituzionali del territorio è possibile visitare il sito del Comune di Marsala.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: