Controlli nei locali pubblici
Paceco – Proseguono i controlli nei locali pubblici disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani nell’ambito delle direttive del Ministero dell’Interno e delle decisioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’attività ispettiva, svolta in chiave preventiva per garantire la tutela di lavoratori e clienti, ha interessato un esercizio di intrattenimento e pubblico spettacolo nel territorio di Paceco.
Operazione congiunta delle forze in campo
I controlli nei locali pubblici sono stati eseguiti dai Carabinieri della Stazione di Paceco insieme ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Trapani, con il supporto della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e del personale dell’ASP di Trapani.
Al termine delle verifiche, i legali rappresentanti della società sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria. Contestualmente è stata proposta la sospensione dell’attività imprenditoriale e sono state elevate sanzioni per oltre 12 mila euro.
Le violazioni riscontrate
Durante l’ispezione, i militari hanno accertato diverse irregolarità. In particolare, nell’ambito dei controlli nei locali pubblici sono emerse:
- omessa informazione sui rischi connessi all’attività aziendale;
- mancata formazione e addestramento del personale;
- presenza di un lavoratore in nero su due presenti.
Criticità sulla sicurezza antincendio
Dal sopralluogo dei Vigili del Fuoco sono inoltre emerse ulteriori criticità rilevanti per la sicurezza:
- mancato aggiornamento del piano di emergenza;
- numero insufficiente di addetti antincendio;
- carenze nella sicurezza della cabina elettrica;
- irregolarità relative alle uscite di sicurezza.
Controlli anche nei prossimi mesi
Le attività rientrano in un più ampio piano di prevenzione volto a garantire il rispetto delle norme nei luoghi di intrattenimento.
I controlli nei locali pubblici proseguiranno anche nei prossimi mesi con verifiche congiunte e interforze, con l’obiettivo di tutelare la pubblica incolumità e assicurare condizioni di lavoro regolari.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live