Prevenzione dipendenze giovani con il camper dell’ASP Trapani
Alcamo – La prevenzione delle dipendenze nei giovani torna protagonista anche per l’anno scolastico in corso grazie al progetto “Il Camper della prevenzione dalle dipendenze”, promosso dal Ser.D di Alcamo dell’UOC Dipendenze patologiche dell’ASP Trapani, diretto da Paolo Pollina, nell’ambito delle attività del Dipartimento Salute Mentale diretto da Gaetano Vivona.
L’iniziativa coinvolge gli studenti degli istituti superiori dei comuni del Distretto socio-sanitario n.55, che comprende Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere tra i più giovani.
Le attività del camper per la prevenzione delle dipendenze
Il progetto sulla prevenzione delle dipendenze nei giovani è realizzato da un’équipe multidisciplinare composta da medico, psicologo, educatore, infermiere, assistente sociale e sociologo, che ha già coinvolto oltre 600 studenti del secondo anno delle scuole superiori.
Tra le principali attività proposte agli studenti:
- la Virtual Experience, un’esperienza immersiva sui comportamenti dei giovani di fronte alle droghe in contesti a rischio;
- un percorso esperienziale con occhiali “Alcovista”, che simulano gli effetti dell’alcol e l’alterazione della percezione visiva durante la guida;
- una gara a quiz del progetto “Unplugged”, dedicata alle dipendenze da sostanze e alle dipendenze comportamentali, come gioco d’azzardo, uso eccessivo delle tecnologie e videogiochi.
Il tour nelle scuole del territorio
Nei mesi di novembre e dicembre si sono già svolti incontri all’Istituto Tecnico “Girolamo Caruso” e all’Istituto Agrario “Danilo Dolci” di Alcamo, mentre a gennaio il camper ha fatto tappa al Liceo Scientifico-Classico “Giuseppe Ferro”.
Il prossimo appuntamento è previsto venerdì 20 febbraio a Castellammare del Golfo, presso l’Istituto “Piersanti Mattarella”, mentre in primavera il tour si concluderà con gli incontri al Liceo “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo e all’Istituto “Giuseppe Vivona” di Calatafimi Segesta.
Il camper sarà inoltre presente anche nelle piazze dei comuni del territorio, per sensibilizzare un pubblico ancora più ampio sui rischi legati alle dipendenze.
Progetti di questo tipo rappresentano un’importante occasione di informazione e prevenzione, soprattutto tra i giovani, in una fase della vita in cui la consapevolezza può fare la differenza.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live