Marsala Live

admin@admin.com

Mazara del Vallo: il 19 gennaio conferenza stampa su “App-@id”, tecnologie a supporto di persone con patologie neuromotorie

Condividi su:

giovedì 15 gennaio 2026 - 10:00

Progetto App-@id

Mazara del Vallo – Lunedì 19 gennaio, a Mazara del Vallo, si terrà la conferenza stampa conclusiva del progetto App-@id, dal titolo “App-@id – Nuove tecnologie per il supporto alle persone con patologie neuromotorie”. Il progetto è promosso dalla sezione di Mazara del Vallo dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) ed è stato selezionato nell’ambito dell’area Inclusione Sociale della Call for IDEAs promossa dalla Fondazione TIM.

Progetto App-@id e obiettivi

Il progetto App-@id nasce dall’esigenza di offrire un sostegno concreto alle persone con distrofia muscolare e con altre patologie neuromotorie e neurodegenerative. Allo stesso tempo, valorizza il ruolo essenziale delle persone che assistono i pazienti e delle figure professionali coinvolte nei percorsi di assistenza.

L’obiettivo indicato nel comunicato è favorire il riconoscimento dei bisogni di cura, assistenza e supporto. Inoltre, l’iniziativa punta a facilitare l’accesso a servizi dedicati e a rafforzare le reti di accompagnamento.

App-@id, numeri e rete coinvolta

“App-@id” viene descritto come un progetto pilota. Ha coinvolto 400 persone nelle Regioni Lazio e Sicilia. Insieme a loro, hanno partecipato 800 caregiver e operatori e operatrici dell’ambito socio-sanitario, oltre a 66 associazioni della rete UILDM.

Oltre a garantire supporto psicologico, il progetto ha puntato sull’uso di tecnologie innovative per rendere i servizi più accessibili, più tempestivi e più inclusivi.

Conferenza stampa: interventi e relatori

Durante la conferenza stampa saranno illustrate le azioni realizzate e i risultati raggiunti. Ad aprire l’incontro saranno i saluti della Presidente della UILDM – Sezione di Mazara del Vallo, Giovanna Tramonte, e del Direttore Generale della Fondazione TIM, Giorgia Floriani.

Seguiranno gli interventi di Claudia Ferro, Coordinatrice dei Laboratori UILDM Mazara, Francesca Danese, Portavoce del Forum del Terzo Settore Regione Lazio, Tiziana Melfi, Coordinatrice tecnico-scientifica del progetto, e Giuseppa Adamo, Project Manager della UILDM Mazara.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Francesco Mezzapelle.

Un progetto tra inclusione e innovazione

Il comunicato inquadra “App-@id” come un’esperienza che mette insieme inclusione sociale e innovazione. Da un lato, punta a sostenere persone che convivono con patologie complesse. Dall’altro, mira a rendere più semplice e immediato il rapporto con servizi e reti di supporto, riconoscendo anche il valore di chi presta assistenza ogni giorno.

Per approfondire le realtà citate nel comunicato, si può consultare la pagina nazionale della UILDM e quella della Fondazione TIM, riferimenti legati al progetto: UILDM (https://www.uildm.org). Fondazione TIM (https://www.fondazionetim.it).

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live.

Commento della redazione
La conferenza conclusiva del 19 gennaio rappresenta il momento in cui il progetto “App-@id” fa sintesi, con dati, azioni e testimonianze, del percorso sviluppato tra Sicilia e Lazio, con il coinvolgimento della rete UILDM, dei caregiver e degli operatori socio-sanitari.

Condividi su: