Memorial Piero Scardino
Marsala – Torna a Marsala il Memorial Piero Scardino, giunto alla XII edizione. L’appuntamento si svolge al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” e unisce musica dal vivo e ricordo del compianto musicista. Inoltre, le due serate sono entrambe a ingresso libero.
L’evento è ormai un punto fermo per la scena culturale cittadina. Perciò, anche quest’anno propone un programma che mette insieme giovani talenti e artisti affermati. Allo stesso tempo, lascia spazio alla memoria di Piero e alle storie condivise con gli amici di sempre.
Memorial Piero Scardino, il 22 dicembre concerto delle scuole
La prima serata è in programma domenica 22 dicembre, dalle ore 18. In scena ci sarà il Concerto delle scuole. Sul palco saliranno le band di alcuni istituti della città: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Statale Pascasino e ITET “G. Garibaldi”.
È un momento importante. Infatti, offre ai ragazzi un teatro vero e un pubblico attento. Inoltre, valorizza il lavoro fatto durante l’anno nei laboratori e nei gruppi musicali.
Memorial Piero Scardino, il 23 dicembre band e ospiti speciali
La seconda serata si terrà lunedì 23 dicembre, dalle ore 21.30. L’appuntamento è aperto alla cittadinanza e propone una line up ampia. Si esibiranno: Ninni Arini, Slowhands, Lauroja, CR Trio Jazz, Kinisia, Nino Giattino & Ernesto Barraco, Roberta Genna & Dario Salerno e il Gruppo Folkloristico Marsala Antica.
Non mancheranno momenti dedicati al ricordo. In particolare, ci saranno spazi per tornare a quel tempo in cui Piero imbracciava la chitarra con gli amici storici. Così, la musica diventa anche racconto e memoria condivisa.
Gli ospiti speciali della serata saranno Roberto Dell’Era, chitarrista già Afterhours e Calibro 35, e Chiara Navarra con sonorità latin. Inoltre, i loro interventi saranno due dei momenti più attesi del programma.
Presentazione e sostegni al Memorial Piero Scardino
Le due serate saranno presentate da Claudia Marchetti e Vincenzo Scardino. L’evento è realizzato con il supporto del Movimento Artistico Culturale (MAC) e del Comune di Marsala. Inoltre, partecipano numerosi partner e sponsor del territorio.
Per conoscere le iniziative culturali cittadine è possibile consultare il sito del Comune di Marsala. Inoltre, per seguire attività e comunicazioni legate alla manifestazione, è utile fare riferimento anche ai canali del Movimento Artistico Culturale – MAC.
Commento della redazione: Il Memorial “Piero Scardino” riesce a unire generazioni diverse. E, soprattutto, conferma che la musica può custodire ricordi e creare comunità.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live