Marsala Live

admin@admin.com

Sequestrati oltre 6 kg di cocaina e 20 kg di hashish: valore di 600mila euro

Condividi su:

venerdì 06 giugno 2025 - 19:20

Maxi sequestro droga Trapani, cocaina e hashish in auto modificata

Marsala/Trapani – È stato definito dagli investigatori il più grande maxi sequestro di droga a Trapani negli ultimi quindici anni: oltre 6 chili di cocaina e 20 chili di hashish sono stati intercettati dalla Polizia di Stato a bordo di un’auto in transito sull’autostrada Palermo-Trapani. Il veicolo, un SUV Volkswagen Tiguan proveniente dalla Sicilia orientale, era guidato da un giovane bracciante agricolo siracusano di 23 anni, incensurato.

Il fermo durante un controllo stradale di routine

L’intervento è scattato nella notte tra sabato e domenica scorsi, quando una pattuglia della Polizia Stradale ha notato l’auto accostarsi in modo sospetto in una piazzola di sosta. L’atteggiamento nervoso del conducente e la sua incapacità di fornire spiegazioni credibili sulla sua presenza nella zona hanno spinto gli agenti a contattare la Squadra Mobile di Trapani per approfondimenti.

Un primo controllo ha portato al ritrovamento di circa 5 chili di hashish, distribuiti in panetti nascosti nel vano bagagli. La perquisizione più dettagliata è poi avvenuta in Questura, dove gli investigatori hanno smontato alcune parti della carrozzeria.

Cocaina tra fari e carrozzeria: come era nascosta la droga

Smontando il cielo dell’abitacolo, rimuovendo le coperture dei fari posteriori e analizzando vani ricavati su misura nella carrozzeria, gli agenti hanno trovato oltre 20 chili di hashish e ben 6 chili e 270 grammi di cocaina purissima, divisa in cinque panetti.

Un quantitativo enorme, destinato – secondo gli inquirenti – alle piazze di spaccio del territorio trapanese. Si stima che il valore complessivo della droga sequestrata superi i 600mila euro.

L’arresto e la convalida del GIP

Il giovane è stato tratto in arresto e condotto nel carcere di Trapani. Il 4 giugno, su richiesta della Procura della Repubblica, il GIP ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere.

La polizia ha specificato che l’arrestato è incensurato e che la responsabilità penale sarà eventualmente accertata in sede di giudizio, nel rispetto della presunzione di innocenza prevista dalla Costituzione.

Un colpo importante alla criminalità organizzata

Secondo gli investigatori, questo sequestro rappresenta un duro colpo alle organizzazioni criminali attive nella distribuzione di sostanze stupefacenti nella provincia. Il tipo di occultamento della droga – particolarmente sofisticato – lascia ipotizzare l’azione di una rete ben organizzata e già operativa nel territorio.

Anche se Marsala non risulta coinvolta direttamente in questo episodio, la città è spesso interessata dagli effetti indiretti dello spaccio, soprattutto nelle aree periferiche e nei quartieri popolari. Operazioni come questa servono a contenere un fenomeno che ha impatti anche sociali e sanitari.

Maxi sequestro droga a Trapani, cocaina e hashish sequestrati dalla Polizia

Complimenti agli agenti della Squadra Mobile e della Stradale di Trapani per l’eccezionale risultato ottenuto con questo sequestro. L’operazione conferma l’importanza dei controlli sul territorio e la professionalità delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità organizzata.

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: