Radioterapia a Trapani: si avvicina il via libera per i lavori al S.Antonio Abate
Trapani – Prosegue l’iter per l’attivazione del servizio di radioterapia a Trapani, previsto nell’ambito dell’ampliamento dell’Ospedale S. Antonio Abate. Lunedì 28 aprile, l’ASP Trapani ha inviato una nuova integrazione al progetto esecutivo, richiesta nei giorni scorsi dal Genio Civile di Trapani, per completare l’istruttoria e ottenere il via libera definitivo all’avvio dei lavori.
Nuovi documenti tecnici per completare l’istruttoria
Il materiale è stato trasmesso dal Servizio Gestione Tecnica dell’ASP, guidato da Francesco Costa, ai progettisti incaricati. Nei prossimi giorni sarà inviata anche la documentazione integrativa relativa ad alcuni dettagli strutturali, come richiesto dagli uffici regionali.
L’obiettivo è completare nel più breve tempo possibile il processo di verifica da parte del Genio Civile, in modo da ottenere il parere tecnico necessario al rilascio dell’autorizzazione definitiva da parte della Commissione regionale Lavori Pubblici dell’Assessorato alle Infrastrutture.
Un progetto da oltre 40 milioni per la sanità trapanese
Il progetto, elaborato dall’ASP Trapani, prevede la realizzazione di un nuovo padiglione annesso all’attuale struttura ospedaliera. Il corpo di fabbrica sarà composto da quattro elevazioni, di cui una seminterrata, e sarà destinato a ospitare in modo stabile il nuovo servizio di radioterapia.
L’investimento complessivo previsto è pari a 40 milioni e 723 mila euro, segno dell’importanza strategica dell’opera per il territorio. L’intervento non solo potenzierà l’offerta sanitaria provinciale, ma ridurrà anche il disagio per molti pazienti oncologici che oggi sono costretti a spostarsi per ricevere cure adeguate.
Fasi dell’iter già completate e verifiche tecniche superate
Il Genio Civile è già in possesso del progetto esecutivo, trasmesso a luglio 2024, insieme alla relazione preistruttoria. Inoltre, dal 31 dicembre scorso, l’ufficio tecnico dispone della delibera ASP che autorizzava l’avvio della gara d’appalto per i lavori e del disciplinare di gara.
Il 22 gennaio 2025 è stato acquisito anche il rapporto di verifica del progetto esecutivo, rilasciato dall’organismo di controllo accreditato Conteco Check, che ha confermato la regolarità tecnica e documentale dell’intervento.
Tutti i passaggi confermano che il progetto è stato costruito su basi solide e conformi agli standard previsti.
Servizio attivo oggi a Mazara: presto anche a Trapani
Attualmente, il servizio di radioterapia dell’ASP Trapani è operativo solo presso l’Ospedale di Mazara del Vallo, con evidenti limitazioni per i pazienti del capoluogo e dell’area occidentale della provincia.
La futura attivazione della radioterapia al S. Antonio Abate permetterà una presa in carico più capillare e rapida dei pazienti oncologici, evitando trasferte estenuanti e accelerando i tempi di diagnosi e cura.
Per questo motivo, l’accelerazione dell’iter è attesa con grande interesse non solo dal mondo sanitario, ma anche dai cittadini.
Speriamo bene per il futuro e che l’iter venga completato in tempi brevi.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live