Dopo mesi di disagi il Centro per l’Impiego torna a Mazara: locali al Complesso Corridoni

Luca Di Noto

Dopo mesi di disagi il Centro per l’Impiego torna a Mazara: locali al Complesso Corridoni

Condividi su:

venerdì 13 Febbraio 2026 - 15:00

Dopo mesi di assenza forzata dal territorio, il Centro per l’Impiego torna finalmente a Mazara del Vallo. Qualche giorno fa è stato infatti sottoscritto presso il Palazzo di Città il verbale di consegna in comodato d’uso gratuito di parte dei locali del Complesso Corridoni, destinati a ospitare temporaneamente gli uffici del C.P.I., consentendo così il rientro dei servizi in città. Una soluzione attesa da tempo, resa necessaria dopo il grave guasto che aveva colpito la storica sede cittadina e la conseguente dismissione del contratto di locazione.

Da allora, ormai da diversi mesi, l’utenza mazarese – bacino che supera i 50 mila abitanti – era stata costretta a rivolgersi agli uffici di Castelvetrano, con inevitabili disagi per cittadini, giovani in cerca di occupazione e imprese. La consegna dei locali rappresenta un primo passo verso la normalizzazione. A firmare il verbale sono stati il dirigente del settore tecnico comunale Basilio Sanseverino e la dirigente responsabile del Servizio XV del Centro per l’Impiego, Vita Maria Bongiorno, alla presenza del sindaco Salvatore Quinci, del presidente della Commissione consiliare Lavori Pubblici Pietro Ferro e del funzionario del Centro per l’Impiego, Giuseppe Bertoglio. “Intanto ringraziamo il sindaco per la disponibilità – ha dichiarato la dirigente Bongiorno – perché ci ha dato questa possibilità. Speriamo di utilizzare questo ufficio veramente per pochi mesi e di avere presto a disposizione un nuovo locale. Per noi la presenza sul territorio è una cosa importante: crediamo nel nostro ruolo e siamo molto felici di aver raggiunto questo risultato”.

Il trasferimento al Complesso Corridoni è infatti soltanto una soluzione temporanea. Parallelamente sono già partiti i lavori di ristrutturazione dell’immobile comunale nei pressi della SS 115, destinato a diventare la sede definitiva del Centro per l’Impiego di Mazara, grazie a un finanziamento regionale superiore al milione di euro. Un investimento che punta a restituire alla città una struttura moderna e funzionale, adeguata alle esigenze di utenti e operatori. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Commissione Lavori Pubblici Pietro Ferro: “Oggi è una giornata importante per la nostra città. Finalmente siamo riusciti a garantire la riapertura dell’ufficio del Centro per l’Impiego cittadino. Ringrazio il sindaco, che sin dai primi passi ha compreso l’importanza di questo servizio. L’utenza mazarese aveva bisogno di mantenere un ufficio che risulta fondamentale per le esigenze del territorio”. Lo stesso primo cittadino ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale che ha permesso di superare una fase critica: “Quando le pubbliche amministrazioni – ha spiegato Quinci – dialogano con efficienza e con le migliori intenzioni, i risultati arrivano. Ringrazio la dirigente Bongiorno per la flessibilità dimostrata nel trovare soluzioni. Un incendio ha generato un disservizio in questi mesi, ma grazie al lavoro dei nostri uffici siamo riusciti a garantire nuovamente un servizio essenziale”. Quinci ha poi guardato alla prospettiva futura: “Ora ci attende una fase migliore, con un centro definitivo i cui lavori sono appena cominciati e che sarà un ufficio all’avanguardia. Dopo l’apertura dell’URP e il ripristino del Centro per l’Impiego, continuiamo a garantire servizi fondamentali ai nostri concittadini. Dovrebbe essere la normalità, anche se in territori complessi come il nostro non è mai semplice”. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta