È certamente tra le migliori eccellenze del territorio il dottore Antonino Daidone, che oggi ha incontrato al Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala i ragazzi che seguono il Percorso Biomedico Sanitario.
Dopo un iter di specializzazioni ed esercizio professionale che lo ha portato in Spagna, in Svezia, in Portogallo e negli Stati Uniti, Daidone è attualmente Direttore del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo e Primario del Centro di Medicina Nucleare “San Gaetano/Villa Santa Teresa” di Bagheria ed oggi è tornato nel Liceo che lo ha visto studente.
Interessante la relazione del professionista che, dopo aver presentato il suo lavoro, parlando della attuale Radioterapia Oncologica e del suo ruolo nella cura dei tumori, si è confrontato con i ragazzi, i quali – a loro volta – hanno posto tante domande pertinenti, alcune delle quali inerenti gli aspetti emotivi della professione del Medico Oncologo Radioterapista.
Il dottore Daidone, dal canto suo, ha in particolare invitato i ragazzi a formarsi ed esercitare la professione all’estero, cogliendone il meglio, per poi tornare in Sicilia e contribuire a far crescere la medicina sul territorio a beneficio della comunità locale.
Una mattinata di crescita al Liceo, con un ideale passaggio del testimone generazionale tra un ex studente – professionista di successo – e i futuri medici del “Ruggieri”.