Facciamo un po’ di chiarezza sulle notizie che iniziano a circolare sul web. Dal 6 Novembre, Meta, la Società che detiene queste due piattaforme social ha deciso di proporre a tutti gli utenti la possibilità di scegliere se abbonarsi o no. Sugli smartphone iniziano a comparire le schermate che invitano alla scelta: abbonarsi alla versione senza pubblicità o continuare con la versione gratuita? Precisiamo subito che non si è obbligati a pagare per continuare ad utilizzarle, e nemmeno sarà chiuso il proprio profilo, ma attenzione c’è una differenza tra chi si abbona a €12,99 al mese e chi utilizzerà Facebook e Instagram in modo gratuito con pubblicità.
Cliccando su “Usa senza costi aggiuntivi” ci troveremo la scritta “Le tue informazioni saranno utilizzate per le inserzioni “, che significa? Che chi sceglie il piano gratuito accetta il fatto che Facebook utilizzi le nostre informazioni per gli annunci pubblicitari e di marketing.
Sinceramente? La scelta è solo se ci da fastidio la pubblicità mentre utilizziamo queste due piattaforme social perché se parliamo di privacy dei nostri dati per fini pubblicitari, beh, in questo caso dovremmo prima pensare se sia il caso di mettere tutte le nostre foto personali sul web, visto che la privacy web – forse – tanto privacy non è…