Operaio cade da un ponteggio a Castelvetrano. Uil: “Più attenzione alla sicurezza sul lavoro”

redazione

Operaio cade da un ponteggio a Castelvetrano. Uil: “Più attenzione alla sicurezza sul lavoro”

Condividi su:

lunedì 06 Novembre 2023 - 16:52

Ancora un incidente sul lavoro, in mattinata, a Castelvetrano. Protagonista dell’episodio un operaio di circa 60 anni, in servizio presso un cantiere edile nella zona di via Tagliata. Dalle prime ricostruzioni pare che l’uomo sia caduto da un ponteggio, sbattendo la testa per terra. L’operaio ha riportato un trauma cranico. Soccorso dal 118, è stato trasportato presso l’ospedale “Abele Ajello” di Mazara.

“L’ennesimo incidente sul lavoro oggi a Castelvetrano deve far riflettere ancora una volta su quanto sia fondamentale porre al centro dell’attenzione la sicurezza nei luoghi di lavoro”, commentano il segretario generale Uil Trapani Tommaso Macaddino e Giuseppe Tumbarello della Feneal Uil Trapani. “In attesa di conoscere l’esatta dinamica dell’incidente – aggiungono –, in primo luogo, porgiamo i nostri più sentiti auguri di pronta guarigione al lavoratore, attualmente in ospedale per accertamenti, rallegrandoci del fatto che l’incidente non abbia avuto conseguenze ben peggiori. In secondo luogo, dobbiamo rilevare, ancora una volta, quanto ci sia da fare nell’ottica della prevenzione e della protezione dei lavoratori. Ogni anno il numero degli infortuni sul posto di lavoro, talvolta mortali, è elevatissimo, per questo la Uil si impegna da sempre per rivendicare misure utili ed efficaci per fermare questa strage. La sicurezza sul lavoro deve essere costantemente una priorità”.

“È necessario – commenta il segretario provinciale della Fillea Cgil Gaspare Giaramita – che le imprese investano sulla sicurezza, a garanzia dei lavoratori e della qualità del lavoro. Inoltre, chiediamo alle Istituzioni competenti di intervenire con il costante controllo dei cantieri edili, realtà in cui i rischi sono enormi, per arginare l’escalation degli incidenti sul lavoro”. La Fillea Cgil ritiene, infine, “necessaria la costituzione di un tavolo in Prefettura che riunisca gli Enti e i tutti soggetti preposti all’attività di monitoraggio e di controllo delle norme sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di favorire un interscambio di informazioni utili a prevenire gli infortuni attraverso un attività ispettiva più incisiva”.  

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta