Organizzato dall’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica in collaborazione con l’UCIIM, Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori, si terrà nel fine settimana presso la sala “Santa Chiara” del Seminario Vescovile ad Erice Casa-Santa un interessante seminario per mettere a fuoco con una prospettiva filosofica, antropologica e teologica, il tema “Persone e relazioni LGBTQ+”
Il programma avrà inizio venerdì 27 alle ore 15.30 con i saluti introduttivi del direttore dell’Ufficio IRC don Antonino Catalano e la presentazione di un breve glossario per orientarsi tra le sigle LGBTQ+ a cura di don Rino Rosati. Seguirà l’intervento del filosofo e saggista Giuseppe Savagnone sul tema “la sfida del gender tra opportunità e rischi” con laboratori tematici. L’incontro proseguirà sabato 28 ottobre alle 9.30 con un momento di saluto ai docenti neo-pensionati, la restituzione del confronto nei laboratori e l’intervento di Damiano Migliorini, filosofo e saggista sul tema: “La conoscenza teologica e antropologica come via di mediazione educativa con le persone LGBTQ+”. L’incontro si concluderà intorno alle 14 con la preghiera finale.
Il corso è valido per l’aggiornamento del personale docente, educativo e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado in quanto l’UCIIM è ente accreditato dal MIUR per la formazione. La partecipazione è aperta a tutti.