Federalberghi: inaccettabile la minaccia di interruzione dei collegamenti con le isole minori

Audrey Vitale

Federalberghi: inaccettabile la minaccia di interruzione dei collegamenti con le isole minori

Condividi su:

mercoledì 08 Aprile 2015 - 11:32

Sulla interruzione del servizio di aliscafi per le Eolie e le Egadi, prospettata dalla società Ustica Lines, in seguito a diverse inadempienze da parte della Regione Sicilia, intervengono anche le associazioni di albergatori.

Pur comprendendo le ragioni di base che hanno spinto Usticalines a diramare un comunicato con il quale si minacciano di interrompere, per il 12 aprile, i servizi che collegano le Eolie e le Egadi alla terraferma, riteniamo che tale minaccia sia del tutto inaccettabile – ha dichiarato Christian Del Bono, presidente di Federalberghi isole minori della Sicilia.

A distanza di un anno, si denunciano pubblicamente, i mancati pagamenti da parte della Regione per i servizi svolti dall’1 aprile 2014 sui comparti Eolie ed Egadi.

“Da una parte non si può chiedere a nessun imprenditore di anticipare delle somme così importanti per periodi così lunghi, anche se sembra che giovedì scorso sia stato messo in pagamento il 50% degli importi dovuti alla Usticalines su un servizio svolto a valere su bando che è, per altro, oggetto di indagini. Dall’altra, le soluzioni non possono che scaturire da un confronto istituzionale, rispettoso delle procedure e dell’esigenza di mettere i vettori nelle condizioni di garantire sempre e comunque i servizi di collegamento.

Abbiamo appena superato il periodo pasquale – con collegamenti a singhiozzo nel giorno di pasquetta, non necessariamente giustificabili, che ci hanno arrecato non pochi danni di immagine – e siamo quindi a stagione turistica appena iniziata. Non accettiamo di essere tenuti in ostaggio sul diritto alla mobilità e subire azioni di terrorismo mediatico che finiscono inevitabilmente con l’aumentare quel senso di precarietà che ci accompagna ormai da anni sul versante dei collegamenti marittimi – prosegue la nota di  Federalberghi Isole Minori della SiciliaFederalberghi Isole Eolie. 

La questione si somma alla triste e complicata vicenda di Siremar Compagnia delle Isole. Anche in questo caso le isole minori della Sicilia non possono essere tenute sotto scacco da procedure, gare e ricorsi i cui risultati, a distanza di oltre due anni dalla firma della convenzione, non sono stati in grado di garantire un assetto solido ai collegamenti con le isole minori.

“Chiediamo pertanto – ha concluso Del Bono – ad Usticalines di tornare sui propri passi, certi che la Regione vorrà dare delle risposte adeguate alle legittime aspettative della compagnia. Auspichiamo, comunque, che l’Assessore Pizzo possa tranquillizzarci a breve, ponendo in essere tutte le iniziative necessarie per garantire la prosecuzione dei collegamenti”.

 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta