Legambiente Marsala-Petrosino: “Il sindaco doveva tenere un tavolo sullo Stagnone, ad oggi il nulla”

redazione

Legambiente Marsala-Petrosino: “Il sindaco doveva tenere un tavolo sullo Stagnone, ad oggi il nulla”

Condividi su:

sabato 23 Luglio 2022 - 08:46

Si sarebbe dovuto tenere un tavolo di concertazione con tutti gli attori che operano nell’ambito dello Stagnone e della Riserva, il sindaco di Marsala e le associazioni ambientaliste. Ma ad oggi non è stato fatto nulla.

La proposta fu avanzata dal sindaco Massimo Grillo nel corso di una riunione lo scorso 26 maggio. “Eravamo all’inizio della stagione estiva e ci sembrava questo il momento propizio, per provare, quanto meno ad arginare le situazioni più macroscopiche che pongono in serio pericolo il delicato ecosistema dell’intera area. Inutile dire che abbiamo accolto l’invito con grande entusiasmo – fa sapere il Circolo Legambiente Marsala-Petrosino -. Attendiamo, pertanto, pazientemente da oltre due mesi che il sindaco Grillo convochi il tavolo di concertazione con tutti coloro che hanno a cuore il presente ed il futuro del patrimonio naturale più importante della città di Marsala. L’estate, nel frattempo, è arrivata puntuale con il suo carico amplificato di problemi, ma nulla è stato fatto per provare a porre un freno all’eccessiva pressione antropica che incombe sulla laguna e sull’intera area dello Stagnone“.

Legambiente registra, ancora una volta con preoccupazione e dispiacere, “… la scarsa sensibilità e la mancanza di volontà da parte dell’Amministrazione comunale che, nonostante si sia persino candidata a diventare Ente Gestore della Riserva, non trova il tempo di dare seguito alla sua stessa proposta”.

Legambiente locale conclude: “L’inerzia dell’Amministrazione non ci consente certamente di sostituirci ad essa, ma non ci impedirà certo di organizzare a breve un incontro dibattito sull’argomento, che per noi costituisce la principale emergenza ambientale della città , con tutti coloro che non si arrendono al fatale destino di parco giochi dello Stagnone”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta