Scatta da oggi il Green Pass obbligatorio per entrare nei ristoranti al chiuso, nei bar al tavolo, in palestre, piscine, ecc. L’articolo 9 bis al decreto di luglio prevede l’impiego della certificazione verde anche per spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive; musei e altri istituti e luoghi di cultura; palestre, centri benessere – compresi quelli collocati all’interno di strutture ricettive – al chiuso; sagre, fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali, sociali e ricreativi limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi e le relative attività di ristorazione; sale gioco, scommesse, bingo e casinò; concorsi pubblici.
Rimangono fuori dal Green Pass, Chiese e Oratori.
Il certificato verde sarà obbligatorio per i docenti e tutto il personale della scuola: stop allo stipendio dopo 5 giorni di assenza. Obbligo per treni, aerei e navi, non per autobus e metro. Ecco le misure approvate dal Cdm
Il pass viene rilasciato dopo la prima dose di vaccino – passati 15 giorni dalla somministrazione – o a conclusione del ciclo vaccinale e quindi dopo la seconda dose, (valido 9 mesi), con il certificato di guarigione dal Covid (valido 6 mesi), con l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.
Come ottenere la certificazione verde?
Dal sito governativo tutte le informazioni: https://www.dgc.gov.it/web/ottenere.html