Nei comuni con meno di 5 mila abitanti i sindaci potranno essere eletti per tre mandati

redazione

Nei comuni con meno di 5 mila abitanti i sindaci potranno essere eletti per tre mandati

Condividi su:

giovedì 11 Febbraio 2021 - 09:00

Nei Comuni con meno di 5mila abitanti i sindaci potranno essere eletti per tre mandati anziché per due.

E in quelli chiamati al voto durante la pandemia il numero di firme da raccogliere sarà ridotto. Ci sono anche queste due decisioni nella legge di riforma degli Enti locali che l’Ars ha varato nel pomeriggio di mercoledì 10 febbraio.

La norma, che prevede diverse altre norme minori sui Comuni e sulle ex Province, disponeva inizialmente che i sindaci potessero ottenere il terzo mandato solo sotto i tremila abitanti, ma un emendamento del segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo poi sottoscritto da quasi tutti (tranne i Cinquestelle, che invece hanno espresso per bocca di Gianina Ciancio la propria contrarietà alla norma) ha alzato l’asticella. “Una norma di buonsenso che riguarda 210 comuni siciliani in cui i cittadini possono rieleggere i sindaci che hanno ben operato”, commenta Barbagallo. “Si tratta di una norma che va incontro alle necessità delle piccole comunità – afferma Angela Foti, vicepresidente dell’Ars e deputata di Attiva Sicilia – Nei piccoli comuni, infatti, è sempre più difficile trovare persone che si impegnino in politica, a causa di spopolamento ed emigrazione”.

““Abbiamo accolto la proposta dell’associazione dei Comuni di prevedere anche in Sicilia come nel resto del paese il terzo mandato per i sindaci dei piccoli Comuni”, annota il capogruppo dem Giuseppe Lupo. L’Ars ha poi deciso – dopo un lungo e teso dibattito e contro il parere del governo, espresso in un accorato discorso dall’assessore Marco Falcone – di rinviare per l’ennesima volta il voto per le ex Province: si celebrerà entro il trentesimo giorno dopo le amministrative di quest’anno.

Per Leoluca Orlando (Anci) e il segretario generale dell’associazione, Mario Emanuele Alvano, è positiva la norma che consente il terzo mandato nei piccoli Comuni.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta