Nella settimana dal 18 al 22 novembre, l’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino ha ospitato le delegazioni di studenti e di docenti delle quattro scuole partner nell’ambito del progetto Erasmus+ azione KA2 B.U.O.N.A. “Fighting Cyber bullying with some Blue, Used, Old and New Actions”.
Hanno partecipato gli studenti di scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala, gli studenti dell’Agrupamento de Escolas do Viso di Porto (Portogallo), gli studenti dell’Ozel Izmir Oguzhan Ozkaya Ortaokulu – Guzelbahce/Yelki (Turchia), gli studenti della Szkola Podstawowa Nr 159 Siostr Urszulanek U. Rz – Kracow (Polonia).
L’obiettivo delle attività progettuali è cooperare e scambiare buone pratiche al fine di costruire una strategia comune efficace per affrontare il cyberbullismo.
Numerose le attività realizzate nel corso della settimana:
lunedì, 18/11/2019
Accoglienza: canti, balli, orchestra musicale
Giro della scuola, laboratori, palestra, museo
Visiting nelle classi
Pranzo street food
Presentazione delle scuole partner
martedì, 19/11/2019
Analisi dei dati e dei grafici relativi ai questionari somministrati
WORKSHOP A CLASSI APERTE:
Recitazione e video making: realizzazione cortometraggio ed interviste agli studenti e ai docenti
Espressivo-creativo: creazione di magliette personalizzate
Artistico-pittorico: cartelloni e scenografie
Danza: coreografie e ballo finale
Tecnologico: modeling stampanti 3D
mercoledì, 20/11/2019
Visita dell’ I.T.T. “Piersanti Mattarella” di Marsala
Trekking urbano per la città di Marsala
Visita Saline “Ettore e Infersa” e Museo del Sale
giovedì, 21/11/2019
WORKSHOP A CLASSI APERTE
Festa dell’albero: cerimonia piantumazione alberi, flash mob
Visiting nelle classi
venerdì, 22/11/2019
Conferenza sul cyberbullismo con la dott.ssa Rita Chianese
Visione cortometraggio e interviste
Giochi a squadre in palestra
Meeting docenti
Consegna attestati e saluti
Gli obiettivi di questo progetto Erasmus, di durata biennale, di cui la nostra scuola è coordinatrice – ha affermato il dirigente dott. Giuseppe Inglese – sono di ridurre l’incidenza del cyberbullismo, di aumentare la consapevolezza degli studenti verso tutte le forme di bullismo e di sviluppare la dimensione europea delle scuole attraverso la cooperazione internazionale.
“Voglio esprimere una particolare attestazione di stima per i nostri partners, Polonia, Portogallo, Turchia, I.T.T. di Marsala, per avere messo a disposizione impegno e competenze in modo da creare un ottimo gruppo di lavoro e di condivisione – ha detto il preside Giuseppe Inglese -. Ringrazio la coordinatrice dei progetti Erasmus ins. Vita Giordano, le referenti del progetto prof.ssa Simona Marino e prof.ssa Giuseppa Aiello e tutti i docenti, il personale di segreteria e i collaboratori scolastici che con impegno, entusiasmo e con un lavoro puntuale e competente hanno qualificato positivamente la nostra scuola. Un ruolo fondamentale è stato svolto dalle famiglie di Petrosino, che hanno ospitato gli studenti europei nelle proprie case, dimostrando una grande apertura culturale e riservando loro una calorosissima accoglienza. L’Erasmus costituisce un potente mezzo per aumentare il livello di ottimismo pedagogico che è alla base della funzione formativa della scuola. Sono certo che tutti noi dell’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” abbiamo saputo trarre i positivi effetti di questa intensa ed impegnativa settimana Erasmus. L’appuntamento è a Febbraio 2020 in Portogallo”.