Cresce l’attesa, a Marsala, per la 1^ edizione di “Gustissimo” il Festival del cibo da strada e delle birre artigianali siciliane, che si svolgerà il 10, l’11 e il 12 maggio all’interno di Villa Cavallotti, nell’ambito delle Manifestazioni Garibaldine, con un villaggio gastronomico dove le migliori proposte di cibo da strada della tradizione e dell’innovazione, grazie alla presenza di prodotti tipici d’eccellenza, si accoppieranno a una nutrita rappresentanza dei migliori birrifici regionali. Il Villaggio aprirà dalle 11 di venerdì e l’inaugurazione si terrà alle 18; sabato e domenica apertura dalla mattina fino a sera. Ci sarà anche un’area attrezzata per i bambini.
Diversi anche gli eventi collaterali: il 10 maggio, alle ore 20, musica live con i B. Jeans, l’11 alle 20, l’evento curato dall’Associazione ‘Ciuri’ dal titolo ‘Una Citta per Cantare’, il 12 maggio alle ore 20, sempre a cura di ‘Ciuri’, il concerto live “The song of the hearth” di Ouim El Mrieh e Toty Lo Faso. Sempre il 10 alle ore 19, è in programma la presentazione del libro “Pani ca meusa, la cucina di strada siciliana”, del palermitano Rosario Ribbene, una passeggiata letteraria sul variopinto universo della cucina di strada siciliana attraverso un itinerario tratteggiato con un linguaggio giornalistico, semplice e immediato capace di raccontare quel mondo vario e vivace degli ambulanti e piccoli putiari che oggi si è trasformato in aziende piccole e medie per la produzione e commercializzazione di prodotti gastronomici tradizionali, ma che ancora conservano un carattere fortemente artigianale.
Il libro è in doppia lingua – essendo integralmente tradotto in inglese – con note esplicative di tutti i cibi di strada. “Pani câ Meusa – La cucina di strada in Sicilia” è tra le fonti utilizzate nella tesi del corso di laurea magistrale in Creatività e Design della Comunicazione – presso lo I.U.S.V.E. Istituto Universitario Salesiano Venezia, aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione di Venezia/Mestre – del dott. Gabriele Mercurio dal titolo “Street food come condivisione della storia culturale di un luogo – Un progetto di promozione turistica a km 0 per la città di Palermo”.
L’ingresso a Gustissimo è gratuita; si paga la consumazione negli stand.