E’ atteso un nuovo ciclone, quello di San Valentino con irruzione di aria artica. Il maltempo torna a interessare la Sicilia occidentale e, in vista del fine settimana, sono attese condizioni meteorologiche avverse con piogge intense, forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste. Una situazione che ha spinto il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, a prorogare le misure di prevenzione per le giornate del 13, 14 e 15 febbraio 2026. Con un’ordinanza che estende i provvedimenti già adottati, il primo cittadino di Trapani ha disposto una serie di restrizioni volte a tutelare l’incolumità pubblica, alla luce delle previsioni che indicano precipitazioni abbondanti, venti forti e condizioni di mare agitato o molto agitato.
Tutte le chiusure e i limiti
Per l’intera durata dell’allerta meteo sarà disposta la chiusura delle ville e dei giardini pubblici, oltre al cimitero comunale, con divieto di accesso e stazionamento. Il provvedimento mira a prevenire situazioni di pericolo legate alla possibile caduta di alberi, rami, elementi lapidei o strutture esposte al vento. Vietato lo svolgimento di qualsiasi attività all’aperto, anche se già autorizzata, nelle aree sottostanti a carichi sospesi, alberature o nel raggio della loro potenziale caduta. Prevista l’interdizione della circolazione veicolare e pedonale lungo le strade dove le alberature presentino evidenti rischi di caduta. Restano garantiti il transito dei mezzi di emergenza e il diritto di accesso per chi deve raggiungere la propria abitazione o il luogo di lavoro, raccomandando percorsi brevi e meno esposti e il rispetto delle regole di autoprotezione. Considerate le possibili mareggiate, sarà vietato l’accesso e lo stazionamento su moli, banchine, scogliere, pennelli frangiflutti, pontili, aree portuali non presidiate, spiagge e litorali esposti, nonché nelle zone soggette a erosione o ingressione marina. Sospeso il mercato del contadino sul lungomare Dante Alighieri. Agli esercenti su aree pubbliche e a chi organizza attività all’aperto è stato imposto di non aprire tende o coperture e di verificare il corretto ancoraggio delle strutture mobili, procedendo allo smontaggio immediato in caso di forti sollecitazioni del vento. Responsabili e direttori dei lavori dovranno verificare con urgenza la stabilità di ponteggi, gru e altre strutture presenti nei cantieri, adottando tutte le misure necessarie a prevenire rischi per la sicurezza pubblica e privata. È inoltre confermata l’attivazione delle azioni permanenti e dei servizi urgenti già disposti con l’ordinanza sindacale n. 80/2025.
Rinviati gli eventi di Carnevale
L’ondata di maltempo incide anche sul calendario degli eventi cittadini. In seguito alla proroga delle misure di prevenzione, gli appuntamenti previsti per il Carnevale nelle ville e in piazza a Xitta sono stati rinviati a lunedì 16 e martedì 17 febbraio 2026. In particolare, sono rimandati gli eventi in programma sabato 14 febbraio all’interno di Villa Pepoli e in piazza a Xitta, oltre all’evento previsto per domenica 15 febbraio nella Villa Margherita. Nelle prossime ore verrà diffuso il nuovo calendario ufficiale.
Un fine settimana all’insegna della prudenza
Le autorità invitano la cittadinanza alla massima prudenza, limitando gli spostamenti allo stretto necessario e seguendo costantemente gli aggiornamenti ufficiali. Il peggioramento atteso nel weekend conferma la necessità di comportamenti responsabili, soprattutto nelle aree esposte al vento e lungo la fascia costiera. L’obiettivo delle misure è prevenire incidenti e ridurre al minimo i rischi in una fase meteorologica particolarmente delicata per il territorio trapanese.