Il teatro di Alessio Piazza sbarca nella Grande Mela, con lo spettacolo “Le Vispe Terese”. L’attore e regista marsalese porterà in scena il suo testo lunedì 12 maggio a Manhattan, presso Casa Italiana Zerilli-Marimò e l’indomani, martedì 13 maggio, a Casa Belvedere, Staten Island. Lo spettacolo di Alessio Piazza è stato selezionato per la rassegna “In Scena! Italian Theater Festival NY”, il primo festival teatrale italiano che si svolge in tutti e cinque i distretti di New York.
Ispirato alle atmosfere letterarie di “Lessico Famigliare” di Natalia Ginzburg e a quelle cinematografiche de “La Famiglia” di Ettore Scola, ne “Le Vispe Terese” l’autore ripercorre la sua infanzia attraverso i racconti di tre zie, dialogando con loro attraverso le memorie del passato e proponendo un suggestivo viaggio nei riti e nelle liturgie del passato, che consente agli spettatori di prendere contatto con le radici di un tempo non troppo lontano.

“Portare in scena questo spettacolo è come far entrare il pubblico nella propria casa d’infanzia, fargli percorrere i corridoi, fargli sentire l’odore dei mobili, le voci dei propri cari”, spiega Alessio Piazza nella presentazione del suo spettacolo, che sarà sostenuto dalle Cantine Pellegrino di Marsala.
A partire dalla prima edizione, celebrata nel 2013 su iniziativa di Kairos Italy Theater, la principale compagnia teatrale italiana di New York, “In Scena!” presenta una rassegna del miglior teatro italiano nella Grande Mela, attraverso la rappresentazione di produzioni complete che hanno già calcato i palcoscenici italiani, con l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza del teatro e degli artisti italiani tra gli spettatori newyorkesi.