Il weekend calcistico in provincia di Trapani ha visto alternarsi vittorie e sconfitte per le squadre locali, con partite che hanno offerto emozioni, delusioni e qualche speranza per il futuro. La 29ª giornata di Campionato di Serie C, Girone C, ha visto il Trapani 1905 affrontare l’Audace Cerignola in trasferta. Una partita difficile per i granata, che sono stati battuti 1-0. Il goal decisivo per la vittoria dei padroni di casa è stato siglato da Capomaggio al 6′ del primo tempo. Un risultato che ha segnato una battuta d’arresto per il Trapani di mister Torrente, il quale, nonostante gli sforzi, non è riuscito a trovare la rete del pareggio. La sconfitta complica ulteriormente la corsa per i granata, che si trovano a lottare per la salvezza. Nel Campionato di Eccellenza, Girone A, il Marsala 1912 ha pareggiato 0-0 contro il Città di San Vito Lo Capo al Municipale “Nino Lombardo Angotta”. Le due squadre non sono riuscite a superarsi, con il Marsala che ha cercato di onorare il campo ma ha dovuto fare i conti con diverse assenze, mentre il San Vito ha giocato in modo misurato, cercando di non perdere. Il Marsala è al 7° posto con 34 punti, a +1 dall’Accademia Trapani e a -2 dalla Parmonval, mentre il San Vito Lo Capo è più indietro, con soli 27 punti.
Pesante sconfitta per la Folgore Castelvetrano, che è stata travolta dal Gela con un 5-0 senza appello al “Presti”. Una partita che non ha mai visto i padroni di casa in grado di impensierire gli avversari. La Folgore dovrà cercare di rialzarsi nelle prossime gare per evitare di scivolare troppo in classifica. L‘Accademia Trapani ha ottenuto una vittoria preziosa in trasferta contro il Casteldaccia, imponendosi 2-1 grazie alle reti di Bongiorno e Campanella. Con questo successo, l’Accademia si mantiene nella parte alta della classifica, mentre il Casteldaccia dovrà cercare di migliorare nelle prossime settimane. Il Castellammare ha subito una netta sconfitta in casa contro l’Athletic Palermo, con un 4-1 che non lascia spazio a interpretazioni. L’unica rete per i padroni di casa è stata siglata da Guaiana. La squadra castellammarese dovrà lavorare duramente per migliorare in vista delle prossime sfide.
In Promozione, l’Alcamo 1928 ha dominato la partita contro l’Aspra, vincendo 6-0 grazie alle reti di Lentini (doppietta), Cottone, Spina, Drago e Caruso. Una vittoria che rilancia la squadra al vertice della classifica, mostrando la superiorità tecnica e tattica sugli avversari. Il Fulgatore ha vinto di misura contro lo Sport Palermo, grazie al gol di Cannavò al 39′ del primo tempo. La squadra trapanese ha portato a casa tre punti fondamentali, mantenendo vive le speranze di salvezza. Il Mazara ha pareggiato 2-2 in casa contro il Borgetto Giardinello. Le reti gialloblù sono state siglate da Perrone. Il risultato lascia l’amaro in bocca ai tifosi del Mazara, che si trovano in una posizione delicata e dovranno lottare per evitare la retrocessione. Il Valderice ha subito una sonora sconfitta contro il Regina Mundi S.G.A.P., con un 5-1 che complica la situazione della squadra. L’unica rete per il Valderice è stata siglata da Butera, ma la squadra dovrà reagire per evitare di rimanere invischiata nella lotta per la retrocessione.
Le squadre trapanesi in Promozione non se la passano benissimo: l’Alcamo 1928 e il Fulgatore sono al settimo posto con 30 punti, mentre il Mazara e il Valderice rischiano seriamente di retrocedere in Prima Categoria. Le prossime settimane saranno cruciali per la salvezza, con le squadre che dovranno ottenere risultati positivi per restare nelle categorie superiori. Domenica prossima, si preannuncia un altro derby interessante, quello tra la Folgore Castelvetrano e il Marsala 1912 in Eccellenza. Entrambe le squadre avranno bisogno di punti per migliorare la loro posizione in classifica, soprattutto la Folgore, sarà una partita combattuta.