In Provincia di Trapani si celebrano i Defunti e si avviano i servizi all’interno dei cimiteri urbani. Cimitero comunale aperto mattina e pomeriggio a Castellammare del Golfo mercoledì 30 ottobre e giovedì 31 mentre nelle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, l’1 e il 2 novembre, con orario continuato dalle ore 7 alle 17. Precisamente il camposanto sarà aperto il 29, 30 e 31 ottobre ogni mattina dalle ore 8 alle 13, ma è prevista anche l’apertura pomeridiana, dalle ore 14.30 alle 17. La pulizia privata di loculi e cappelle sarà possibile fino al 29 ottobre. Anche quest’anno l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Fausto, ha previsto l’apertura del cimitero in più giornate, mattina e pomeriggio, così da invogliare a non concentrare gli accessi nelle giornate dell’1 e 2 novembre quando, comunque, il cimitero sarà aperto dalle 7 alle 17. Sarà possibile scegliere giorni alternativi per far visita ai defunti ogni mattina fino al 3 novembre, poiché il camposanto sarà sempre aperto dalle 8 alle 13 ma anche nei pomeriggi del 29, 30 e 31 ottobre, nonché il 3 novembre dalle ore 8 alle 13. Inoltre dal 29 ottobre e fino al 3 novembre le imprese devono sospendere ogni tipo di attività edilizia, come indicato dall’assessorato comunale ai lavori pubblici guidato da Giovanni D’Aguanno.
A San Vito Lo Capo il Cimitero rimarrà Chiuso nelle giornate del 30 e del 31 Ottobre e che tutti i lavori edili e di marmista possono essere eseguiti entro e non oltre il 29 Ottobre 2024.Si avvisa inoltre che, al fine di consentire all’utenza la pulizia delle cappelle gentilizie e dei sarcofagi, nelle giornate feriali a partire dal 22 e fino al 29 Ottobre, escluso il Mercoledì, il Cimitero rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 8:00 alle ore 17:00.Si informa altresì che nelle giornate 1 e 2 Novembre 2024 il Cimitero rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
A Trapani, per venire incontro alle esigenze della cittadinanza e per evitare assembramenti, limitatamente alla giornata di venerdì 1° Novembre e sabato 2 Novembre 2024 gli orari di apertura e chiusura del Cimitero Comunale subiranno una variazione: il Cimitero Comunale resterà aperto al pubblico in maniera continuativa dalle ore 08,00 fino alle ore 17,00; altresì, limitatamente alle giornate di venerdì 1 e sabato 2 Novembre 2024 dalle ore 08,30 alle ore 13,30 sarà assicurato, ad opera di volontari, un servizio di utilizzo sedie a rotelle per assistenza a persone disabili o che hanno difficoltà a deambulare.
A Erice con avviso pubblico a firma del responsabile del 5° settore, arch. Andrea Denaro, è stata disposta la chiusura del cimitero comunale nelle giornate di martedì 15 ottobre, mercoledì 16 ottobre, martedì 12 novembre, mercoledì 13 novembre e giovedì 14 novembre 2024, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. La chiusura è stata disposta per consentire le operazioni di esumazione ordinaria. Qui per le altre informazioni: https://erice-api.municipiumapp.it/s3/2649/allegati/avviso-chiusura-cimitero-2024.pdf
A Marsala tutte le informazioni utili QUI.
A Petrosino cimitero urbano chiuso domani, 31 ottobre, per pulizie; dall’1 al 3 novembre invece sarà aperto dalle 7 alle 17.30. Giorno 4 si terrà la commemorazione del corpo dei Carabinieri con deposizione di corona, nel giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze armate. Il 2 novembre si terrà una santa messa in memoria dei Defunti nell’area antistante dove verranno allestiti sedie e gazebo.
A Mazara del Vallo un’ordinanza regola il transito e la sosta veicolare nei pressi del cimitero l’1 e il 2 novembre dalle ore 7 alle 18, orario in cui si potrà usufruire dei servizi per commemorare Ognissanti. C’è un senso unico di marcia temporaneo nelle vie: Costiera (tratto tra la via G. Paisiello alla Piazza Macello), G. Paisiello, Mongiolisi (tratto dalla via Brindisi a via della Pace), G. Salvemini (nel senso di marcia da Piazza Massimo D’Azeglio a via Costiera); direzione obbligatoria a sinistra per tutti i veicoli provenienti dalla via C. L. Collodi; area pedonale nella via della Pace tra via Salemi e via Costiera; divieto di fermata con rimozione forzata in via della Pace, in entrambi i sensi di marcia, in via G. Paisiello, lato destro del primo tratto dalla Via C. A. Jemolo/F. Cabrini all’ingresso della Pineta alberata e in via C. A. Jemolo/F. Cabrini, tratto tra la Via Salemi e la Via della Pace lato Pineta; è consentita la sosta dei veicoli utilizzati dai disabili, dei mezzi dell’Amministrazione comunale e dei veicoli autorizzati dal Comando di Polizia Municipale sul lato destro del senso di marcia della Via G. Paisiello, nel tratto compreso tra la pineta alberata e l’ingresso principale del Cimitero.
Ad Alcamo la Santa Messa, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, sarà celebrata alle ore 10.30 da Don Francesco Finazzo, presso il Sacrario dei Caduti in Guerra del Cimitero Cappuccini Vecchi. Il punto d’incontro dei partecipanti è fissato presso l’ingresso del Cimitero Cappuccini Vecchi, alle ore 10.00. Alla fine della celebrazione, le Autorità intervenute si recheranno ad Alcamo Marina, presso la “Stele ai Carabinieri”, Largo Virgo Fidelis, per la deposizione di un omaggio floreale.