C’è anche Gibellina nella short list per il titolo di Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026. Si tratta di un’iniziativa di recente istituzione che punta a sostenere economicamente i progetti organici di valorizzazione e rilancio dell’arte contemporanea presentati dalle città partecipanti.
Partendo dalle 23 candidature presentate in estate, la giuria di cinque esperti indipendenti presieduta dalla collezionista e mecenate Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ha indicato come progetti finalisti quelli di Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi. Durante la fase di valutazione, i giurati hanno tenuto conto del valore complessivo di ogni proposta, valutando l’impatto di numerosi parametri, come innovazione, prestigio e capacità di promuovere l’arte contemporanea, nell’ambito delle attività culturali indicate in ciascun dossier. Il nome della vincitrice verrà reso noto il 30 ottobre.
“Siamo molto contenti di questo primo risultato, una vera sfida tra le città concorrenti – commenta il sindaco Salvatore Sutera -. Da oggi e sino alla prossima audizione abbiamo un unico obiettivo: raccontarvi di questa comunità e della sua storia. Vogliamo parlarvi del nostro futuro e soprattutto vogliamo DARE un FUTURO ai ragazzi della città e del territorio. Grazie a tutti i partner nazionali e regionali che hanno aderito al nostro progetto redatto dalla Fondazione MeNO. Siamo già al lavoro per la presentazione del dossier alla commissione il 25 Ottobre a Roma. Gibellina merita il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea”.
Compiacimento viene espresso a riguardo anche dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani: “La storia di Gibellina, con il suo profondo legame con l’arte, la cultura e il coraggio di ricostruirsi dopo eventi tragici costituisce un simbolo di rinascita che ispira l’intera Sicilia. La sua selezione tra le città finaliste è testimonianza di un percorso di crescita che merita il massimo sostegno e attenzione da parte di tutti noi. Sostenere questa candidatura significa riconoscere il valore dell’arte come strumento di coesione sociale e sviluppo economico. La Regione Siciliana è fermamente al fianco di Gibellina in questa competizione e rinnova il proprio impegno a supportare ogni iniziativa volta a promuovere il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio. Confido – conclude Schifani – che l’audizione del 25 ottobre possa rappresentare un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento di questo prestigioso titolo e rinnovo la mia disponibilità a sostenere Gibellina nel cammino verso il successo”.