Tutti i piani di contrasto alla microcriminalità presentati dal sindaco di Marsala

redazione

Tutti i piani di contrasto alla microcriminalità presentati dal sindaco di Marsala

Condividi su:

mercoledì 10 Luglio 2024 - 06:45

Attesa per la nuova delibera antibivacco annunciata da Massimo Grillo.

Si è tenuta stamattina, 9 luglio, la prima di una serie di conferenze stampa in programma con cui l’Amministrazione di Marsala presenta agli organi di informazione taluni risultati raggiunti e le prospettive di intervento in vari settori.

“Si tratta di un nuovo metodo di lavoro – ha detto il Sindaco Massimo Grillo –. Presenteremo alla città gli obiettivi strategici che ci prefiggiamo di raggiungere dandoci precise scadenze da rispettare. Obiettivi che vedono l’impegno congiunto della Giunta e dei dirigenti del comune”

Il primo di questi incontri ha visto il Sindaco Grillo, l’assessore Donatella Ingardia, il segretario generale Andrea Giacalone e il comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi presentare le iniziative che verranno intraprese nell’ambito dell’indirizzo strategico relativo alla Sicurezza e alla Legalità.

In tema di “Scuole sicure”: adozione di misure specifiche, quali i presidi di vigilanza e monitoraggio delle aree limitrofe per prevenire incidenti e garantire un ambiente educativo sicuro per gli studenti. L’intervento prevede anche l’impiego di 40 PUC proprio per rendere più sicure le scuole. Entro il 20 agosto ci sarà L’Attivazione di zona ZTL: nelle strade del centro storico. Sarà Potenziata la video sorveglianza Poi il sindaco e l’assessora Donatella Ingardia hanno parlato della attività svolta assieme alle Forze dell’Ordine con l’operazione strade sicure che, secondo l’amministrazione sta contribuendo al controllo del territorio in tema di sicurezza. Per la verità numerose perplessità sorgono ancora sull’efficacia della soluzione che non ha visto sensibilmente diminuire la microcriminalità soprattutto nel centro storico.

Crediamo per una maggiore efficacia e percezione della sicurezza in città che sia necessaria il ritorno dei “falchi” in città, ovvero delle pattuglie operative moto-montate della Polizia di Stato”. Una richiesta che ho già più volte avanzato ma che necessita di un’iniziativa unitaria da parte di tutte le forze politiche in città per essere sostenuta” ha detto Massimo Grillo.

Il comandante Vincenzo Menfi ha ricordato le norme che regolano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Il sindaco ha poi annunciato di avere predisposto una ordinanza anti bivacco, fenomeno che interessa alcune delle principali piazze della città, in modo particolare i portici di Palazzo VII aprile che porta spesso a fenomeni di rissa e diminuisce la percezione di sicurezza in città. “Sarebbe un’azione innovativa e dalle forti ricadute ma – ha detto il primo cittadino – viste le diverse valutazioni rispetto a questo fenomeno, sulla tematica abbiamo avviato un confronto con il massimo consesso civico.”

Tra i risultati raggiunti ricordati: l’impiego di Vigili Stagionali, 13 unità, nei periodi e nelle zone in cui si registra maggiore afflusso turistico. I Vigili Stagionali sono stati inoltre occupati nel monitoraggio degli abbandoni illegali o dello stoccaggio non a norma dei rifiuti legati alle attività delle serre. Inoltre è da notare la progressione per altro personale comunale, 8 dipendenti, che assumeranno la qualifica di agente della Polizia Municipale. L’aumento della video sorveglianza: sono state piazzate circa 70 nuove telecamere nelle zone di maggiore interesse.

L’impiego di Vigili Stagionali, 13 unità, nei periodi e nelle zone in cui si registra maggiore afflusso turistico, oltre che per una importante opera di monitoraggio e prevenzione degli incendi estivi. I Vigili Stagionali sono stati inoltre occupati nel monitoraggio degli abbandoni illegali o dello stoccaggio non a norma dei rifiuti legati alle attività delle serre. Inoltre è da notare la progressione per altro personale comunale, 8 dipendenti, che assumeranno la qualifica di agente della Polizia Municipale.

Infine il comandante Menfi ha ricordato alcuni risultati raggiunti in tema di tutela dell’ambiente: individuazione e sequestro di diversi ettari di terreno adibiti a macro discariche abusive; applicazione di oltre 1000 sanzioni a cittadini che non avevano ritirato il kit dei mastelli per la raccolta differenziata oltre 50 mezzi sequestrati a coloro chi gettano indiscriminatamente i rifiuti per strada.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta