Il 12 e 13 luglio a Gibellina, due serate inedite per le Orestiadi: la presentazione/studio del nuovo testo inedito di Mario di Caro, che racconta di naufraghi, di sogni e di pallone, uno spettacolo, con le musiche di Jerusa Barros e John Ollis, e le parole lette da Paolo Briguglia con Simona Sciarabba e Luigi Maria Rausa, onirico e drammatico come le storie che racconta e il poetico ricordo per musiche ed immagini, a trent’anni dal mitico spettacolo di Bob Wilson con le musiche di Philip Glass al Baglio di Stefano.
Un weekend originale, immaginato per le Orestiadi, ricco di suggestioni, storie, memorie, suoni e immagini. Gibellina continua a raccontare il Mediterraneo e le sue tante sfaccettature, dalla poesia alla cronaca, grazie alle parole del giornalista Mario Di Caro con “MUREA FOOTBALL CLUB” racconto di naufraghi e di pallone che andrà in scena venerdì 12 luglio, alle ore 21,00, al Baglio di Stefano. Paolo Briguglia racconterà in scena la storia di Marù e Nenè due migranti, che affrontano il viaggio purtroppo come tanti, in cerca di una nuova vita, intepretati da Luigi Maria Rausa e Simona Sciarabba. L’opera, a metà tra narrazione e teatro, sarà contrappuntata dalle canzoni eseguite dal vivo da Jerusa Barros e John Ollis accompagnati da Federico Mordino e Fabrizio Malerba.
Alle 19.30 si terrà la presentazione del libro “Kalasìa, PAROLE CONTRO IL POTERE” di Vincenzo Consolo, a cura di Concetto Prestifilippo con il racconto fotografico di Giuseppe Leone, Mimesis/sguardi e visioni. Dialogano con il curatore Rosario Perricone e Arianna Catania.
Esattamente trent’anni fa nasceva a Gibellina, su impulso di Roberto Andò, direttore artistico della sezione Teatro delle Orestiadi dal 1991, il progetto multimediale di Bob Wilson con le musiche di Philip Glass “T.S.E. – Come in under the shadow of this red rock, da La terra desolata” di T.S. Eliot, che si articolava in un lungo seminario-laboratorio nel 1993 e nell’allestimento definitivo – che rileggeva in chiave contemporanea la tradizione dei ‘mistery plays’ medioevali – nel Baglio delle Case di Stefano nel settembre 1994. Un evento, immaginato dalle Orestiadi, che si terrà sabato 13 luglio alle ore 21.00 al Baglio di Stefano. A seguire, il videofilm di Roberto Andò “ROBERT WILSON: MEMORY/LOSS – fragments of a poetic Biography”, girato fra la fine del 1993 e l’inizio del 1994 a Venezia, New York e Gibellina in Sicilia, è suddiviso in 4 capitoli.