Il PD si prepara alle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024. Ritorno in Sicilia per tale motivo, sabato 11 maggio, la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein, capolista nella circoscrizione Isole. Dopo la partecipazione al 36° congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati (Marina Convention Center) e ad un incontro con il deputato Anthony Barbagallo nel quartiere Zen, la Schlein alle 18 sarà a Castelvetrano in visita al murales in ricordo del piccolo Giuseppe Di Matteo e incontrerà la cittadinanza in piazza Umberto I. Alle 20.30 tornerà a Palermo per un comizio nell’isola pedonale di via Generale Magliocco.
L’europarlamentare Pietro Bartolo, candidato nella lista del PD, incontrerà la cittadinanza marsalese a partire dalle ore 18.30 in Piazza della Repubblica il 13 maggio. A Pietro Bartolo, conosciuto come il medico di Lampedusa, è stata conferita la ‘cittadinanza onoraria’ dall’Amministrazione comunale di Marsala lo scorso ottobre 2023, in occasione del decennale della Strage di Lampedusa della quale Bartolo fu testimone ed eroico protagonista di numerosi salvataggi di vite umane. L’incontro verrà moderato dalla giornalista Jana Cardinale, con gli interventi di Riccardo Patti, segretario dei Giovani Democratici di Marsala, Marilena Titone, coordinatrice del Polo sociale integrato Trapani e Peppe Grisafi coordinatore Extras Casting nel film di Matteo Garrone “Io, capitano”. A seguire ci sarà l’apertura del comitato elettorale in via Frisella, 72.
Sabato 11 però, Bartolo partirà alle ore 11 da Erice con un incontro al Comitato elettorale in via Urbino 38. Alle 14 nuova tappa a Custonaci da “Ci vediamo da Mario” in via Purgatorio 101. Nel pomeriggio tappa ad Alcamo per inaugurare il comitato elettorale in Corso VI Aprile. Domenica 12 aprile alle ore 11 il tour riprenderà da Campobello con un incontro con cittadini e sostenitori al Moonlight in Piazza Stazione per proseguire alle ore 17 a Petrosino presso gli ex locali dell’Auser in via Marsala 13. Nel pomeriggio, alle 16:00, tappa a Salemi presso la sede di Terravutata, il laboratorio politico di cittadini attivi nato dall’idea di ragazzi e ragazze impegnati da anni nel sociale e nella promozione della cultura, per un incontro con gli elettori insieme alla giornalista Lidia Tilotta, anche lei candidata come indipendente nella lista del PD.