Infrastrutture e reti per una Mazara inclusiva: al via al “Programma Nazionale Metro Plus”

redazione

Infrastrutture e reti per una Mazara inclusiva: al via al “Programma Nazionale Metro Plus”

Condividi su:

mercoledì 17 Gennaio 2024 - 17:05

È stato molto partecipato l’incontro di presentazione del percorso di co-progettazione avviato dal Comune di Mazara del Vallo, in qualità di beneficiario delle risorse del “PN Metro Plus e città medie Sud 2021-2027”.

Cittadini, rappresentanti di Enti e Associazioni sono coinvolti in un percorso di co-programmazione volto al miglioramento della qualità della vita del territorio mazarese attraverso progetti e investimenti per la realizzazione di servizi e infrastrutture destinate all’inclusione e all’innovazione sociale.

“Comincia un importante processo partecipativo – ha affermato il sindaco Salvatore Quinci – con l’obiettivo di progettare il futuro della città. Il Comune, attraverso il Programma Nazionale Metro Plus è infatti fra i pochi beneficiari di una dotazione imponente, più di otto milioni di euro, che verrà concretizzata in progetti infrastrutturali e sociali attraverso il coinvolgimento di cittadini, giovani, comunità di immigrati, associazioni ed enti del terzo settore, per dare tutti insieme un nuovo impulso al territorio”.

Al settore dei servizi sociali, il compito di spiegare il lavoro tecnico e il percorso di accompagnamento per l’ottenimento e l’investimento dei fondi: “Siamo tra le pochissime città medie in Sicilia destinatarie di queste importanti dotazioni finanziarie – afferma Gabriella Marascia – che devono essere conquistate in termini di progettazione di iniziative utili per il territorio: si tratta di oltre sei milioni di euro per investimenti in servizi per l’inclusione e l’innovazione sociale e di più di due milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture. Servizi che diventano opportunità, sviluppo del territorio e importante occasione di occupazione”.  

“Il Ministero, anche nella fase di co-programmazione, ci invita a lavorare in rete – ha affermato Anna Rubino – per noi non rappresenta assolutamente una novità, anzi contribuisce ad arricchire il percorso di valorizzazione del territorio attraverso l’importante contributo della comunità”. “Obiettivo generale del programma di interventi – ha spiegato Gildo La Barbera della STEP – Strategic Team of Planning, società incaricata del servizio di co-governance e supporto all’attuazione della strategia – è promuovere l’Inclusione e l’innovazione sociale mediante la valorizzazione turistico culturale del centro storico di Mazara del Vallo”.

“Saranno diversi gli eventi e le opportunità per dare il proprio contributo a questo percorso di co-progettazione – hanno sottolineato Caterina Borruso e Giuseppe Renda di STEP – a breve un calendario di eventi territoriali e tematici e, per dare subito un proprio contributo, una scheda di rilevazione in cui tutti gli utenti interessati – entro il 15 di febbraio 2024 – hanno la possibilità di proporre progetti ed iniziative che possano essere possibili destinatarie degli investimenti (al link: https://form.jotform.com/240152410154036).

Co-progettiamo il futuro: infrastrutture e reti per una Mazara inclusiva è un progetto di partecipazione attiva e coinvolgimento della comunità locale promosso dal Comune di Mazara del Vallo, per l’elaborazione di una strategia di investimenti coerente con il PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. Obiettivo generale del Programma di interventi è quello di promuovere l’Inclusione e l’innovazione sociale mediante la valorizzazione turistico culturale del centro storico di Mazara del Vallo. Fra le linee di azione: la realizzazione di beni e servizi per promuovere l’occupabilità nei settori turistico culturale e delle produzioni locali; l’implementazione di servizi sociali inclusivi e di qualità; la riqualificazione di spazi e beni pubblici per supportare l’inclusione e l’innovazione sociale.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta