CIDEC, Sicilia: “Una nuova norma per i negozi in centro storico per rilanciare il commercio”

redazione

CIDEC, Sicilia: “Una nuova norma per i negozi in centro storico per rilanciare il commercio”

Condividi su:

giovedì 11 Gennaio 2024 - 08:00

Si parla di una nuova norma per i negozi nei centri storici siciliani. Come fa sapere Salvatore Bivona, presidente regionale della Confederazione Italiana Esercenti CommerciantiCIDEC, Sicilia “... mai nell’isola il settore del commercio aveva ricevuto tanta attenzione: si sta procedendo nella giusta direzione, dopo anni di stasi e desertificazione produttiva in vista anche della neo approvata finanziaria”.

In pratica la norma consente ai negozi nei centri storici di godere di spazi di vendita fino a seicento metri quadrati e sarà quindi decisamente più agevole fronteggiare il progressivo spopolamento produttivo: fenomeno che, negli ultimi anni, ha afflitto molte città, a partire da Palermo.

“Abbiamo sempre chiesto alle istituzioni politiche – osserva Salvatore Bivona – di prestare attenzione ai centri storici, cuori pulsanti e turistici delle città: occorre dare atto all’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo di avere perfettamente compreso il senso delle nostre istanze, per troppo tempo senza risposte concrete”.

La norma inoltre, avrà l’ulteriore effetto di contrastare il commercio online, le vendite sul web infatti sono senza regole ed hanno danneggiato i negozi di vicinato al pari dei grandi centri commerciali.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta