OCSE: “I giovani italiani andranno in pensione a 71 anni”

redazione

OCSE: “I giovani italiani andranno in pensione a 71 anni”

Condividi su:

mercoledì 13 Dicembre 2023 - 16:00

I giovani che si approcciano oggi al mondo del lavoro andranno in pensione a 71 anni, l’età più alta tra paesi Ocse dopo la Danimarca.

Lo scrive l’Ocse nel Rapporto ‘Pensions at a glance’ spiegando che il dato è legato all’aspettativa di vita. “Per chi entra ora nel mercato del lavoro – si legge – l’età pensionabile normale raggiungerebbe i 70 anni nel Paesi Bassi e Svezia, 71 anni in Estonia e Italia e anche 74 anni in Danimarca. Nel 2023, “l’età pensionabile legale in Italia è di 67 anni, in forte aumento dopo le riforme attuate durante la crisi finanziaria globale. Ma l’Italia “garantisce un ampio accesso al pensionamento anticipato, spesso senza una penalità”.

Al momento l’età “normale di pensionamento” è di circa 65 anni, in linea con la media Ocse (64,1). Per chi comincia a lavorare ora invece l’età media di uscita, a meno di nuove norme per l’anticipo, supererà di circa quattro anni la media Ocse.

“L’Italia è uno dei nove paesi Ocse – si legge – che vincolano il pensionamento legale per età con la speranza di vita. In un sistema contributivo tale collegamento non è necessario per migliorare le finanze pensionistiche, ma mira a evitare che le persone vadano in pensione troppo presto con pensioni troppo basse e per promuovere l’occupazione”

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta