Da una collaborazione tra la Parrocchia Maria SS. della Cava di Ciavolo e il gruppo #ContradeAlCentro nasce l’idea di lanciare un messaggio di Pace universale, oltre la speranza del cessate il fuoco tra Israeliani e Palestinesi o tra Russia e Ucraina o in tanti angoli del mondo dove lontani dai riflettori si combattono guerre sanguinarie.
Un sentimento di Pace che diventi parte integrante delle nostre vite e che si tramuti in azioni che rendano più armoniosi i rapporti tra comunità vicine, tra colleghi o all’interno dello stesso nucleo familiare. Per dare forza a questo messaggio nella Piazza antistante la chiesa di Ciavolo i simboli del Natale prenderanno colori e forme della Pace.
E’ stato realizzato un albero alto 3 metri con più di 300 tavolette di legno riciclato provenientI da pallet rottamati e pitturate con colori ad acqua donati dalla ST Color di Marsala. L’uso del di materiale riciclato non è una novità per il gruppo #ContradeAlCentro che nel 2018 realizzò un albero di Natale con 1800 bottiglie di plastica e che ha fatto del riciclo e del rispetto dell’ambiente la propria missione principale sul territorio.
Una capanna a misura naturale realizzata dai volontari della parrocchia ospiterà la natività e tanti messaggi di Pace che verranno portati dagli alunni della scuola dell’infanzia di Ciavolo e della scuola primaria di Digerbato della scuola “Mario Nuccio”.
In piazza saranno allestiti mercatini di Natale con momenti di convivialità che si svolgeranno durante tutto il periodo natalizio a partire da Giovedì 14 dicembre prossimo quando alle ore 19.00 la comunità tutta insieme al Vescovo Angelo Guardanella, al Sindaco di Marsala On. Massimo Grillo al Parroco Don Marco Laudicina e ai volontari di #ContradeAlCentro inaugureranno la Piazza della Pace con l’accensione dell’albero e la benedizione del presepe.