Fermata ferroviaria all’aeroporto di Birgi, ok del governo Schifani

redazione

Fermata ferroviaria all’aeroporto di Birgi, ok del governo Schifani

Condividi su:

martedì 28 Novembre 2023 - 16:51

Si registra un passo avanti verso la realizzazione di un collegamento ferroviario a servizio dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi. Il governo Schifani ha deliberato il proprio parere favorevole, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, al progetto di fattibilità per il nuovo collegamento con lo scalo “Vincenzo Florio” che prevede la realizzazione di un punto di interscambio lungo la linea ferroviaria Trapani-Marsala. Si tratta di un passaggio necessario per la chiusura della conferenza di servizi da parte della stazione appaltante Rfi in seguito al raggiungimento dell’intesa Stato-Regione per la localizzazione dell’opera.

Il progetto consiste nella realizzazione di una nuova fermata tra le stazioni di Marausa e Mozia-Birgi insieme a opere di viabilità stradale e pedonale per raggiungere l’aeroporto e a un parcheggio di interscambio, con aree verdi, accessibile dalla Strada provinciale 21. All’interno del progetto è inoltre prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico per ridurre al minimo l’impatto energetico della nuova infrastruttura.

«Potenziare i collegamenti con gli aeroporti siciliani – dichiara l’assessore Alessandro Aricò – è una delle priorità del governo Schifani in tema di trasporti. Sia la rete stradale che quella ferroviaria devono infatti essere in grado di intercettare il costante aumento di viaggiatori che transitano dagli scali dell’Isola. Per questo, continueremo ad agire su tutti i fronti sia perché vengano aumentate le frequenze dei treni, come a Catania e Palermo, sia perché vengano realizzate nuove infrastrutture».

Complessivamente il finanziamento disponibile ammonta a circa 48 milioni di euro (40 tramite Pnrr, gli altri 8 provenienti dal Fondo opere indifferibili). La durata dell’intervento prevista è di due anni, inclusi anche i tempi per la progettazione esecutiva.

Soddisfatto il deputato regionale marsalese Stefano Pellegrino, secondo cui l’opera “rappresenterà un elemento di svolta per il trasporto in tutta la Sicilia occidentale”. “La intermodalità fra aerei e treni – sottolinea l’esponente di Forza Italia – servirà non solo a facilitare gli spostamenti individuali per residenti e turisti, ma sarà elemento essenziale per il rilancio dell’export dei prodotti locali”.

Per il sindaco Massimo Grillo è una notizia che “fa guardare con ottimismo al futuro della mobilità in questo territorio. Non possiamo che essere soddisfatti di questa notizia che consente a questa Amministrazione di proseguire con più serenità nelle opere di riqualificazione sia della Stazione ferroviaria che del limitrofo ex scalo merci, già frutto di un accordo con la RFI e Sistemi Urbani”.  Per quanto riguarda Marsala, la nota diffusa dall’amministrazione ricorda, inoltre, che la Stazione Ferroviaria è già destinataria di un finanziamento Pnrr di 2 milioni e 300 mila euro per il progetto “Easy e Smart Station”, che prevede interventi di ammodernamento e ristrutturazione, nonchè lavori per garantire l’accessibilità in stazione delle persone a mobilità ridotta. In più, su quell’area rigenerata di Viale Fazio – con arredi e un look più accogliente – si prevede il trasferimento del terminal dei bus urbani (storicamente collocato in piazza del Popolo) con l’obiettivo di snellire il traffico veicolare.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta