Il ruolo delle Biblioteche pubbliche, incontri nei comuni trapanesi con Antonella Agnoli

redazione

Il ruolo delle Biblioteche pubbliche, incontri nei comuni trapanesi con Antonella Agnoli

Condividi su:

martedì 24 Ottobre 2023 - 17:09

In corso in provincia di Trapani un ciclo di incontri nell’ambito delle attività di promozione del libro e della lettura. L’iniziativa della Soprintendenza per i Beni Culturali e della Rete bibliotecaria BiblioTP- Rete delle biblioteche della provincia di Trapani, si inserisce nelle azioni previste nei “Patti per la Lettura” adottati sul territorio. Si tratta di un “viaggio” nelle comunità di Gibellina, Erice, Salemi, Trapani, Campobello di Mazara, Santa Margherita di Belice, con tappa pure a Marsala nella giornata di domani, mercoledì 25.

Nel Complesso San Pietro (ore 17.30) si presenterà il volume “La casa di tutti. Città e Biblioteche” di Antonella Agnoli (Ed. Laterza, 2023) che punta ad offrire “nuovi sguardi”, “nuove visioni”, “nuovi immaginari” agli operatori e amministratori pubblici e privati del settore delle biblioteche e dei luoghi della cultura.

Dopo l’introduzione di Renato Alongi (BiblioTP – Rete delle Biblioteche), nonché i saluti di Ignazio Bilardello (assessore comunale ai Beni culturali) e Giuseppe Giammarinaro (consigliere OAPPC della provincia di Trapani), dialogherannoo con l’autrice Milena Cudia (responsabile della Biblioteca comunale), Vita D’Amico (responsabile “Patto per la Lettura”), Barbara Lottero (responsabile Biblioteca sociale Otium), Anna Occhipinti (direttrice del Parco Acheologico Lilibeo) e Martina Ferracane (presidente FabLab Western Sicily). La discussione sarà incentrata sul ruolo delle biblioteche pubbliche quali infrastrutture sociali e culturali, che possono incidere profondamente sulla costruzione delle competenze e delle abilità dei cittadini. In tal senso, è importante riflettere su un nuovo concetto di biblioteca, dove i cittadini si possono incontrare stabilendo relazioni sia intellettuali che affettive: sono le “piazze del sapere”.

Sono circa 7.500 le biblioteche pubbliche e private, statali e non statali, aperte al pubblico in Italia. Il 60% del totale dei comuni ha almeno una biblioteca. Due biblioteche su tre sono biblioteche civiche a titolarità comunale. Più della metà delle biblioteche è al Nord (58%), il 24% nel Mezzogiorno e il 17% nel Centro Italia. Ce ne sono quasi tre ogni 100 Kmq e una ogni 8 mila abitanti.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta