Si chiude con oltre 47 mila visitatori la prima fase regionale del festival delle Vie dei Tesori nelle prime dieci città, e con un trend in crescita visto che questo ultimo weekend appena terminato ha superato le ventimila presenze. Tempo splendido, scarpe da ginnastica ai piedi e tanta voglia di scoprire: il popolo del festival non si è fatto mancare nulla ed è sciamato tra ville nobiliari e castelli arroccati, giardini nascosti e conventi, a Trapani (la città più visitata del festival, oltre ottomila visitatori), Marsala, Mazara e Alcamo, per la Provincia di Trapani.
Oltre duecento i luoghi aperti; Trapani è trascinata dall’inedita Corte delle Ninfee, l’ex convento domenicano trasformato in residenza privata con un giardino segreto: i cittadini hanno continuato a mettersi in coda e il sito ha chiuso a 528 presenze, anche se è stata tallonata da palazzo D’Alì, il Municipio, dove lo stesso sindaco Giacomo Tranchida ha accolto gli studenti in visita e ha fatto da cicerone.
Alcamo è stato un altro exploit di questo terzo weekend del 2023: chiude infatti sfiorando di poco le duemila presenze, sorridendo per la “guerra” dei castelli: alla fine la spunta il maniero urbano dei Conti di Modica che quest’anno supera il “collega” arroccato del Castello di Calatubo: 350 presenze contro 265; e c’è stato anche un “nonnino” di 89 anni che è voluto salire sulla cupola della Chiesa Madre.
Marsala è stata scelta da 1.169 visitatori: la gente continua ad amare tantissimo la scala a chiocciola del campanile del Carmine nella Piazza omonima – scelta da 124 visitatori in coda per ammirare l’antico campanile caratteristico – ma anche le Cantine Pellegrino hanno accolto tanti ospiti con tra le loro bottaie storiche.
A Mazara del Vallo 903 presenze, in ogni caso il trend è in crescita di circa il 20 per cento, ed è una “vittoria” della Curia visto che i siti più visitati sono il Palazzo Vescovile, con il Seminario e il Museo diocesano.
Le Vie dei Tesori con il supporto di Unicredit come main sponsor e con la collaborazione di Poste Italiane, archivia dunque la sua prima tranche di festival e si prepara al nuovo mese: venerdì si parte a Palermo e si va avanti, al fianco di Catania, per cinque weekend. E sabato sono al via per tre fine settimana, anche Ragusa e Scicli, Noto, Carini e Sciacca. Info e ticket www.leviedeitesori.com.