“Marsala – La Città che Vorrei”, un gruppo Facebook per fare rete

redazione

“Marsala – La Città che Vorrei”, un gruppo Facebook per fare rete

Condividi su:

venerdì 22 Settembre 2023 - 08:00

In una città moderna e sostenibile servizi, infrastrutture e tecnologie devono essere smart, accessibili ed efficienti. Il cittadino è posto al centro della città e, con la sua creatività e il suo impegno civico, è chiamato a partecipare alla vita sociale e alle decisioni collettive, contribuendo a sviluppare idee e soluzioni pratiche di interesse comune.

Perché ciò sia possibile è necessario accrescerne la coscienza civica e fargli comprendere il suo ruolo fondamentale nel realizzare il cambiamento sociale e culturale che vuole vedere nella società e nelle Istituzioni locali. Il lavoro da fare per rendere la Marsala attuale una Città moderna, dinamica e sostenibile è enorme.

Bisogna collaborare e farsi promotori di azioni collettive, affinché si producano reali benefici in ambito produttivo, turistico, sociale e per assicurare servizi moderni ed efficienti ai cittadini. A tal fine nasce un gruppo Facebook “Marsala – La Città che Vorrei” che intende essere un network di cittadini attivi, uno spazio social innovativo di incontro, informazione ed aggregazione, dove ogni membro è libero di contribuire: creando e proponendo soluzioni su problematiche e priorità territoriali, sociali, ambientali, culturali, politiche, tecnologiche (co-creazione/co-design); mettendo a sistema le sue competenze con quelle del gruppo, riguardo alle priorità e criticità della Città di Marsala; condividendo idee, iniziative, progetti, e diffondendo buone pratiche sul territorio.

Tutti possono parteciparvi, soprattutto cittadini, associazioni e professionisti che vogliono fare rete e, perchè no, costruire iniziative e progetti per la Città. Ideatore e coordinatore è Giovanni Di Girolamo, esperto di programmazione strategica, programmi di finanziamento europei, gestione di progetti, partenariati e coordinamento di attività di Ricerca/Sviluppo/Innovazione, con riferimento alla sostenibilità e ai sistemi territoriali. Da molti anni sviluppa e gestisce relazioni con stakeholder italiani ed europei, svolgendo attività di networking, comunicazione, disseminazione su varie tematiche tecniche, politiche e culturali.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta