Emergenza caldo, in Sicilia si supereranno i 45°

redazione

Emergenza caldo, in Sicilia si supereranno i 45°

Condividi su:

lunedì 17 Luglio 2023 - 12:02

Continua l’emergenza caldo in Italia e al Sud, la situazione è destinata a peggiorare, come ha confermato Francesco Scarponi del Dipartimento della Protezione civile.

“L’Italia si trova sotto l’influenza di un vasto e robusto anticiclone di origine africana che porta ovviamente tempo stabile e temperature decisamente elevate. Per quanto riguarda le temperature massime registrate nella giornata di ieri, abbiamo avuto dei valori contraddistinti dal colore rosso che hanno superato i 35-36-37 gradi ma anche dei picchi molto elevati, contraddistinti dal colore viola, sulla Sardegna, sulla Sicilia, sulla Puglia e sulle zone interne del Lazio, che hanno avuto degli apici intorno ai 42-43 gradi. Al nord è lo stesso: le temperature si presentano da elevate a molto elevate. Sull’Emilia-Romagna, in particolare su Bologna, abbiamo avuto 38 gradi. Sulla pianura Padana, Cremona, abbiamo avuto 37 gradi”, ha affermato.

La previsione per oggi e un’aria calda di origine magrebina, che investe il Mediterraneo occidentale che porta un ulteriore contributo termico sulla Sardegna e sulla Sicilia e si propaga verso il Centro-Sud. Arriveremo all’apice nella giornata di domani, i valori massimi attesi sulla Sardegna e sulla Sicilia supereranno i 45 gradi, ma diffusamente supereremo i 40 gradi.

 I comportamenti da seguire bisogna riferirsi sempre alle indicazioni del ministero della Salute: QUI

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta